. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Indennità di direzione per i presidi incaricati
Lettera dell'Anp al Miur

 

Fonte: sito web ANP - 26 febbraio 2003

Il Presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ha scritto oggi al Capo Dipartimento, al Direttore del Servizio per gli affari economico-finanziari e al Direttore del personale del MIUR una lettera per chiedere l'applicazione della normativa contrattuale vigente in merito alla corresponsione dell'indennità di direzione ai presidi incaricati.

Si trascrive di seguito il testo della missiva.


associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola
ADERENTE ALL'ESHA EUROPEAN SCHOOL HEADS ASSOCIATION

Roma, 26 febbraio 2003

Al Capo Dipartimento MIUR
Dott. Pasquale Capo

Al Direttore del Servizio per
gli Affari Economico-Finanziari
dott. Maria Domenica Testa

Al Direttore del Personale
Dott. Antonio Zucaro

Viale Trastevere 76/a 00153 Roma

oggetto: indennità di direzione presidi incaricati.

Da informazioni pervenute alla scrivente Associazione, risulta che alcune direzioni regionali stanno mettendo in dubbio il diritto dei presidi incaricati a percepire, oltre all'indennità di incarico superiore, anche l'indennità di direzione. La motivazione di tale convincimento consisterebbe, secondo i predetti uffici, nel fatto che da una parte l'indennità di direzione è stata abolita dal CCNL/02 dell'Area V, e contestualmente sostituita dalla retribuzione di posizione, e dall'altra che il programma annuale non prevede un'apposita voce di bilancio.
Si tratta, ovviamente, di motivazioni del tutto pretestuose e prive di qualsiasi fondamento.
Infatti, il programma annuale può essere opportunamente integrato inserendo accanto alla voce “indennità di amministrazione” anche quella relativa all'”indennità di direzione” per i presidi incaricati. Quanto al resto si deve ricordare che:

§         il CCNL/02 dell'Area V, nulla ha innovato (né poteva farlo) per i presidi incaricati , i quali continuano ad essere regolati sul piano retributivo dal CCNL/95 e successivi del Comparto Scuola. Dunque, per quanto riguarda la loro indennità di direzione, rimangono pienamente in vigore gli articoli 75, CCNL/95, e 21, CCNL/99, nonché l'art.33, CCNI/99, con annessa Tabella “B”;

§         correttamente, quindi, le Direzioni Provinciali del Tesoro continuano a riconoscere ai presidi incaricati nella retribuzione mensile la parte fissa dell'indennità di direzione;

§         il CCIN/02 dell'Area V, ai fini della costituzione di Fondi regionali da utilizzare per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti, ha conteggiato unicamente le risorse spettanti al personale dirigente (9.959 unità) e non anche quelle dei presidi incaricati, che sono rimaste, dunque, intatte. Pertanto, deve essere loro riconosciuta anche la parte variabile di detta indennità.

Allo scopo di garantire la corretta applicazione della normativa contrattuale vigente in relazione all'oggetto e a tutela dei diritti dei presidi incaricati, si chiede un intervento delle SS.LL. per uniformare i comportamenti degli Uffici Scolastici Regionali.

Distinti saluti.

F.to Giorgio Rembado
Presidente nazionale Anp

CHIUDI