Le richieste dell'Anp
per la Finanziaria 2002

Fonte: sito web ANP - 25 settembre 2001

 

Il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ha inviato ieri 24 settembre la seguente lettera:



Roma, 24 settembre 2001

Al Sig. Ministro
per l'Istruzione, l'Università, la Ricerca
Dott.ssa Letizia Brichetto Moratti

Al Sig. Ministro
per la Funzione Pubblica
On. Franco Frattini

Al sig. Ministro
dell'Economia
on. Giulio Tremonti

LORO SEDI

Oggetto:        legge finanziaria 2002.

E' noto alle SS.LL. che i dirigenti delle scuole - contrattualmente inseriti nell'area V - sono tuttora e dal 1° settembre 2000 privi di un proprio contratto di lavoro e provvisoriamente retribuiti e gestiti (caso unico nel panorama della dirigenza pubblica) secondo le regole del comparto di riferimento del rimanente personale. Tale situazione trae origine dall'insufficiente stanziamento assegnato alla contrattazione dal precedente Governo ed attende ad oggi di essere risolta con atti di iniziativa di quello attuale, più volte fin qui preannunciati.
Ferma restando la necessità che tali atti vengano compiuti nei tempi più brevi, si vuole con la presente rappresentare all'attenzione delle SS.LL. quello che costituisce il prevedibile ulteriore fabbisogno di risorse da inserire all'interno della legge finanziaria per il 2002, attualmente in fase di definizione.
Le esigenze che devono trovare copertura in tale ambito sono le seguenti:

a.    risorse per l'allineamento a regime del trattamento economico fondamentale dei dirigenti delle scuole a quello dei dirigenti pubblici di seconda fascia compresi nell'area I (fermo restando che tale allineamento deve essere raggiunto all'interno della vigenza del contratto tuttora da stipulare, e cioè entro il 31 dicembre 2001);

b.   risorse per il recupero dell'inflazione programmata;

c.    risorse per la perequazione del trattamento economico accessorio (indennità di posizione e di risultato) dei dirigenti delle scuole a quello dei dirigenti pubblici di cui al precedente punto a).

 

Nella certezza che tali esigenze sono ben presenti alle SS.LL., si auspica che esse vengano adeguatamente rappresentate nelle sedi tecniche e parlamentari competenti, al fine di un loro puntuale recepimento nel disegno di legge attualmente in preparazione.

E' gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

Giorgio Rembado
Presidente nazionale Anp