. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 

Attuazione della riforma: incontro su IFTS ed EDA

 

Fonte: sito web ANP – 25 giugno 2003

Si è tenuto oggi - presso il MIUR - il previsto incontro con le confederazioni e con le organizzazioni sindacali su EDA (Educazione degli Adulti) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).
L'incontro è stato presieduto dal Sottosegretario Sen. Maria Grazia Siliquini, che ha messo in evidenza l'impegno del Governo per lo sviluppo degli interventi nei due ambiti, con la prospettiva di costruire un quadro legislativo specifico di riferimento nel quale sviluppare un vero e proprio sistema che riorganizzi le iniziative finora attuate. Il nuovo scenario che si è determinato con la modifica del Titolo V della Costituzione e con l'andata a regime del D.lgs. 112/98, impone di rivedere alcuni aspetti delle esperienze attivate, ponendo particolare attenzione ai percorsi di integrazione tra i diversi soggetti chiamati a progettare e ad attuare gli interventi.
Con l'occasione è stato presentato il testo della bozza di Direttiva concernente le “Linee guida per il potenziamento delle competenze di base degli adulti” che avrà vigenza nei prossimi tre anni e che costituisce il punto di partenza per la riorganizzazione del sistema di educazione degli adulti.
E' stato inoltre comunicato l'importo dei finanziamenti per l'EDA per il 2003 – 2004:
- nell'ambito del bando misura 6 del PON, per il 2003 sono previsti 8.053.000 euro; per il 2004, 6.743.000 euro;
- sul fondo della Legge 440/97 sono previsti circa 9.500.000 euro;
- per la formazione dei docenti sono previsti circa 270.000 euro.
La delegazione Anp/CIDA, nel ribadire l'interesse per la sistematizzazione dei percorsi di EDA e di IFTS (che dovrebbero trovare spazio all'interno della decretazione delegata per l'attuazione della Legge 53/2003), ha rilevato la necessità di perseguire politiche di integrazione sui territori, dovuta alla pluralità di soggetti che - per legge - si occupano dei temi in discussione.
Se solo si prende ad esempio l'EDA, si nota che il DPR 275/99 (Regolamento dell'autonomia) attribuisce alle scuole autonome la possibilità di proporre iniziative in coordinamento con gli enti locali, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa e che gli stessi centri EDA hanno sede nelle scuole (dove devono restare) a testimonianza delle possibili pluralità e ricchezza dell'offerta medesima. Ciò consente di valorizzare le iniziative di rete, il confronto sui territori, l'interscambio di funzioni tra soggetti diversi: dalla lettura dei bisogni del territorio e degli utenti, alla progettazione ed all'effettuazione dei percorsi formativi.
Tutte le problematiche affrontate oscillano tra la necessità di costruire un quadro di riferimento nazionale e quella di rispondere a bisogni molto differenziati tra loro. Per questo è importante lo strumento del monitoraggio e della valutazione delle attività intraprese, in quanto, in particolare per gli IFTS, si evidenziano situazioni differenziate nelle diverse regioni, il che richiede una politica di riequilibrio territoriale sui diversi aspetti, dalla costruzione dei partenariati, allo sviluppo ed all'attivazione dei progetti.
L'Anp – CIDA si è comunque riservata di approfondire i temi proposti mediante l'analisi della documentazione consegnata durante l'incontro, relativa anche al monitoraggio e valutazione dei percorsi IFTS 2000/2001 e dell'offerta formativa dei Centri Territoriali Permanenti.
Daremo conto su questo sito degli sviluppi ulteriori sull'argomento.

   

CHIUDI