. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

 

Dirigenti delle Scuole
Inquadramenti, Retribuzione di posizione e risultato

 

Fonte: sito web ANP – 24 giugno 2003

Si è svolta oggi la prima riunione per definire il contratto integrativo sulla retribuzione di risultato a partire dagli gli anni scolastici 2002-03 e 2003-04.
La riunione, da questo punto di vista, è stata interlocutoria. Il seguito della trattativa è stato stabilito per il 2 luglio 2003, ore 10.30.

Nella seconda parte della riunione è stato affrontato anche il problema delle code contrattuli.
In merito alla corresponsione dei benefici contrattuali derivanti dai nuovi inquadramenti e dall'attribuzione della retribuzione di posizione e di risultato, al Ministero risulta che solo tre Regioni sarebbero in regola con tutti gli adempimenti,mentre le altre sono più o meno avanti; alcune Regioni addirittura non hanno comunicato alcunché.
Come ANP, abbiamo denunciato che una tale situazione è insostenibile ed abbiamo richiesto un intervento del MIUR sia nei confronti del Ministero dell'Economia che delle Direzioni regionali più o meno inadempienti.

Per quanto riguarda il Ministero dell'Economia, abbiamo chiesto un intervento del MIUR perché i decreti sui nuovi inquadramenti e sulla retribuzione di posizione e di risultato vengano applicati, in via provvisoria e salvo conguaglio, anche in attesa della registrazione da parte delle Ragionerie Provinciali. Aspettare le registrazioni significa, infatti, allungare ulteriormente i tempi con il rischio di provocare anche una disparità di trattamento, dal momento che nell'ambito della stessa Regione alcune province porranno in pagamento i decreti mentre altre che non lo faranno.

Per quanto riguarda le Direzioni regionali, abbiamo chiesto un intervento di sollecito su quelle che non hanno completato gli adempimenti, affinché provvedano al più presto; abbiamo chiesto anche che, come informazione successiva, venga comunicato alle OO.SS. a livello regionale e poi a livello centrale:

§         l'ammontare delle RIA dei cessati negli anni 2001 e 2002; questa informazione è essenziale ai fini della rideterminazione permanente del budget dei Fondi Regionali

§         il registro dei conferimenti, di cui alla nota 12 maggio 2003, per gli anni 2001, 2002 e 2003, con il relativo impegno globale di spesa; questa notizia serve per prendere atto delle eventuali economie, anno per anno, da utilizzare nell'esercizio finanziario successivo, con conseguente incremento del budget annuale per la retribuzione di posizione di risultato

§         la determinazione degli importi delle fasce per il 2001, il 2002 e il 2003; il valore delle fasce aumenta infatti anno per anno, in relazione, come già detto, alle economie dell'anno precedente e all'incremento permanente del Fondo Regionale. Già nel 2002 infatti il valore dei Fondi è superiore al 2001(vedi CIN) e si registrerà un ulteriore incremento permanente nel 2003, a seguito del conferimento per intero delle RIA dei cessati nel 2001 e delle quote (in genere, da settembre a dicembre) dei cessati nel 2002. Dato però che questa notizia non è al momento disponibile (vedi sopra), l'importo delle fasce per il 2003 va determinato in via provvisoria; tale importo rimane comunque in vigore fino a diversa comunicazione al Tesoro da parte degli USR, comunicazione che andrà effettuata non appena sarà disponibile il dato relativo alle RIA;

§         la disponibilità per l'anno 2003 delle quote accantonate e non spese nel 2002 per l'assicurazione, perché il ritardo ormai ingiustificabile della stipula del contratto di assicurazione per i dirigenti non si traduca in un ulteriore danno.

CHIUDI