. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Dirigenti delle scuole
Informativa sui criteri per la valutazione

 Fonte: sito web ANP - 24 aprile 2003  

Si è tenuto ieri presso il MIUR il previsto incontro di concertazione sui criteri che l'amministrazione intende seguire per la valutazione annuale dei dirigenti delle istituzioni scolastiche.
Durante la riunione sono stati approfonditi tutti i risvolti connessi alla prima applicazione di un sistema di valutazione dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2003-2004, dalla esiguità delle risorse economiche destinate alla retribuzione di risultato, alle modalità di verifica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi programmati; dalla autovalutazione, alla semplificazione della produzione cartacea.
L'ipotesi sulla quale si è verificato consenso, a questo punto, è che il prossimo a.s. partano tutte le procedure valutative, compresa la formazione dei valutatori e dei valutati, senza produrre - per il primo anno - valutazioni sintetiche (ad esempio, tre livelli di standard positivi), ma solo indicazioni analitiche riferite al livello di raggiungimento degli obiettivi individuati per ciascuna area di attività, o differenziazioni nella retribuzione di risultato. Nel primo anno di applicazione si potrebbero attivare forme di verifica circa l'efficacia delle procedure messe in campo allo scopo di procedere agli opportuni aggiustamenti.
L'amministrazione si è impegnata a rivedere i criteri presentati alla luce delle proposte emerse.
La prossima riunione, probabilmente conclusiva, è stata fissata per mercoledì 7 maggio, ore 15.30.

CHIUDI