. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Consip
Dalla Corte dei Conti un giudizio molto severo

 

Fonte: sito web ANP – 23 luglio 2003

 

La Corte dei Conti censura severamente, nel metodo e nel merito, il meccanismo delle procedure di acquisto obbligatorio di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni - tra cui le scuole autonome - tramite le convenzioni Consip.
Lo fa in una corposissima relazione, recentemente approvata dalla sezione centrale di controllo, che elenca le numerose anomalie riscontrate (p.es la formazione di "cartelli" oligopolistici fra fornitori), gli sprechi constatati (tra cui la scadente qualità dei materiali acquisiti), i risultati paradossali raggiunti (a causa dei ritardi insiti nel meccanismo alcuni tipi di beni, al momento in cui vengono consegnati all'utente finale, hanno un prezzo di mercato inferiore a quello convenzionato). Queste le principali disfunzioni che risultano dall'analisi condotta dalla Corte sugli acquisti effettuati, per questa via, dalle pubbliche amministrazioni italiane.
Si tratta di un'autorevolissima conferma - da noi sollecitata alla stessa Corte con una lettera del 19 febbraio scorso - delle critiche e dei dubbi che, sin dall'entrata in vigore della procedura, avevamo avanzato in tutte le sedi circa le gravi difficoltà gestionali che le scuole ed i loro dirigenti avrebbero trovato sulla loro strada, come in effetti si è poi verificato (si vedano i comunicati apparsi su questo sito nei giorni 18 febbraio e 19 febbraio 2003, nonchè l'articolo "Il caso Consip e le scuole" pubblicato su AeD n. 1-2-3/2003).
Non ci sono ora più alibi - per il Governo - per rinviare una profonda revisione del meccanismo che presiede agli acquisti "centralizzati", che peraltro già traspare come volontà politica nel corso dell'audizione alla Camera del Viceministro dell'Economia Baldassarri, di cui abbiamo dato recentemente notizia.
Per parte nostra rivendichiamo il merito di aver contribuito, con le nostre denunce e prese di posizione in ogni sede, a far maturare la consapevolezza delle distorsioni insite nel meccanismo, cui dovranno necessariamente seguire gli opportuni ripensamenti sul piano normativo.
P.S. - Chi vorrà cimentarsi nella lettura della relazione della Corte (un po' lunga a scaricarsi, ma dotata di un comodo indice generale "cliccabile" per capitoli) inutilmente cercherà - fra le osservazioni e le critiche espresse dai vari Ministeri auditi dalla Corte, riportate nel documento - quelle del MIUR. E questo nonostante le assicurazioni che più volte ci sono state date da dirigenti dello stesso MIUR circa gli interventi che sarebbero stati messi in atto per ottenere una sostanziale modifica delle norme in questione.

 

CHIUDI