Comunicato ANP del 20 febbraio 2001


AREA I:
FIRMATA L'IPOTESI DI ACCORDO PER IL CCNL 1998-2001

Oggi, 20 febbraio 2001, alle ore 10.00, è stata sottoscritta dall'Aran e dalle OO.SS. interessate l'ipotesi di accordo relativa al contratto dei dirigenti appartenenti all'Area I per il periodo 1998-2001 e per il secondo biennio economico 2000-2001. Pubblichiamo di seguito il COMUNICATO STAMPA della Federdirigenti Funzione Pubblica CIDA;

in allegato:

il Contratto collettivo nazionaleDirigenza area I - 1998-2001
il
Contratto collettivo nazionaleDirigenza area I - secondo biennio 2000-2001


COMUNICATO STAMPA
Roma, 20 febbraio 2001


Dopo più di tre anni di faticosa gestazione, il secondo contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti pubblici privatizzati è stato siglato.
Molte erano le difficoltà che hanno provocato lentezze e ritardi, dalla contrattualizzazione del livello apicale della dirigenza ministeriale all'aggregazione in un'unica area dei dirigenti appartenenti a cinque settori precedentemente regolati da altrettanti contratti.
Finalmente si è potuto concludere un contratto di lavoro in cui per la prima volta il trattamento retributivo complessivo dei dirigenti delle amministrazioni e degli enti pubblici è comparabile con quello dei colleghi delle aziende private.
È questo il primo passo per consentire un'osmosi tra diversi settori di attività, in cui l'interscambio di esperienze e di culture può diventare un elemento di modernizzazione del mercato del lavoro e della conduzione manageriale delle pubbliche amministrazioni.
Anche in questo contratto non mancano tuttavia riserve che nascono dal confronto con la controparte e dalla frammentazione della rappresentanza sindacale.
Tra queste il mancato accoglimento della proposta della CIDA ad avviare con urgenza un'apposita sessione negoziale per la dirigenza sanitaria del Ministero della sanità, la cui specificità, già sancita dal precedente contratto, deve trovare norme di raccordo per dare definitiva armonizzazione alla disciplina pattizia della dirigenza medica operante nel Ministero con quella del Servizio sanitario nazionale.

Giorgio Rembado
Presidente Federdirigenti Funzione Pubblica-CIDA


Torna a INDICE