. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Aumenti, arretrati ed altro... del CCNL scuola
Also sprach Zarathustra
(così parlò il Maestro
)

 

Fonte: sito web ANP – 2 luglio 2003

Finalmente è stato svelato l'arcano: se un milione di persone – insegnanti e ATA – sono da 17 mesi senza contratto, se a luglio non prenderanno gli aumenti, e tanto meno gli arretrati, un colpevole esiste: è l'Anp (e associazioni limitrofe) che da solo fa argine e blocca il Consiglio dei Ministri. Potenza di una sigla!
Per fortuna, c'è chi vigila ed è pronto a smascherare le mene reazionarie dei "nostalgici del passato": il Maestro è tornato fra noi e ci ha dispensato la sua parola [conoscerete la verità e la verità vi farà liberi – NdR].
Certo, i gentili [i pagani – Thomas Aquinas: Summa contra Gentiles - NdR] credevano che le cause andassero cercate altrove: per esempio in un negoziato che si è trascinato 16 mesi prima di arrivare alla conclusione; oppure nel mese abbondante che i suoi firmatari, ed in particolare gli epigoni del Maestro, hanno speso nel rito delle assemblee confirmatorie; o ancora nella fretta e nell'approssimazione con cui il buon contratto è stato scritto e che ha costretto i suoi autori a rimetterci mano più e più volte, sempre nel segreto degli iniziati [ricordate il mistero della resurrezione dell'art. 69? O la candida ammissione – il 17 giugno - di un'importante sacerdotessa firmataria circa la necessità di "una revisione tecnica per ovviare ad eventuali disattenzioni" ? – NdR]
Macché! Tutte calunnie diffuse ad arte [guai a voi, sepolcri imbiancati! - NdR]. Il Maestro ci dice ora come stanno le cose, additando il vero colpevole al giusto sdegno di un milione di lavoratori.
Fino ad oggi – potenza dell'ingenuità! – si pensava che i contratti li facessero i sindacati che stavano al tavolo negoziale. Dall'insegnamento del Maestro abbiamo avuto la luce: i contratti li fa e li disfa chi non sta neppure al tavolo: e se non gli piace quel che gli altri hanno fatto, li blocca sine die. Che importanza volete che abbia se quel che l'Anp ha criticato sono gli sconfinamenti in materie riservate alla legge! Fissazioni di legulei! [ma voi scribi e farisei, che avete il cuore duro … - NdR].
Non cadiamo nella trappola di credere all'Anp che ci veniva a raccontare di voler sollevare il problema dei vicari e dei presidi incaricati dimenticati da lor signori; no, il suo bersaglio era un milione di lavoratori, cui si voleva protervamente mandare di traverso le vacanze: anzi sottrarre loro le risorse su cui avevano contato per portare i figli al mare. E il Consiglio dei Ministri si è precipitato ad esaudire i desideri, ancorché non espressi, del sindacato unico che da solo oggi conta in Italia. [l'Anp … - che avevate pensato? – NdR]

L'importante, si sa, è crederci … Anzi, che ci credano gli interessati, cioè i docenti e gli ATA, che sono stati due volte danneggiati (da un contratto che fa acqua da tutte le parti e dai ritardi nell'applicazione). Altrimenti potrebbero cominciare a porsi domande imbarazzanti circa le assicurazioni ricevute da chi a quel tavolo c'era ed ha firmato.
Ma si sa, la fede muove le montagne … o almeno questo è quel che spera chi, anziché svolgere efficacemente il ruolo di rappresentanza e tutela del personale, preferisce cercare all'esterno capri espiatori per coprire le proprie difficoltà. E con ciò dimostra, fra l'altro, in quanta considerazione tenga l'intelligenza e la sensibilità delle persone delle quali vuole monopolizzare, quasi per diritto divino, la rappresentanza. Vero, Maestro?
Così parlò Zarathustra …

   

CHIUDI