Incontro con il nuovo Governo

CIDA FAX

 

Fonte: Siro web ANP - 2 luglio 2001

Pubblichiamo la nota della CIDA in merito all'incontro con il Governo del 27 giugno 2001. Tra le richieste della nostra Confederazione c'è anche quella del reperimento delle risorse economiche necessarie per il contratto dei dirigenti delle istituzioni scolastiche.


 

La Cida a Berlusconi: occorre una " legge Tremonti " per la diffusione delle infrastrutture manageriali

Primo incontro della Cida con il nuovo Governo. Si è svolta ieri (27 giugno 2001) a Palazzo Chigi la riunione di avvio della concertazione governo - parti sociali. II presidente del Consiglio, On Berlusconi - accompagnato dal Vice Presidente Fini, dal sottosegretario Letta, nonché dai Ministri Baldassarri, Frattini, Maroni, Tremonti e da altri esponenti dell'Esecutivo – ha illustrato le linee del provvedimento cosiddetto “ programma dei cento giorni “. Si tratta di un insieme di misure volte a favorire la ripresa degli investimenti e delle opere pubbliche, come la riproposizione, migliorata, della legge Tremonti; azioni per l'emersione del sommerso; la liberalizzazione delle concessioni e permessi per la ristrutturazione delle abitazioni; semplificazione burocratica; azzeramento delle tasse sulle successioni e le donazioni, ecc. L'obiettivo è di far approvare il provvedimento, che sarà varato oggi dal Consiglio dei Ministri, dal Parlamento possibilmente prima della pausa estiva.
Nel suo intervento il Presidente della Cida si è soffermato sui seguenti problemi:

1.     esigenza di un forte impegno del Governo per la crescita e lo sviluppo della risorsa manageriale del Paese;

2.     immediata soluzione legislativa per la rimozione del blocco dell'opzione per il metodo di calcolo contributivo senza penalizzazione per gli interessati;

3.     prevedere finanziamenti adeguati per la conclusione della trattativa sul contratto della dirigenza scolastica;

4.     la necessità di una forte immissione di tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione.

II Presidente Carrozza ha consegnato al capo del Governo un documento contenente le posizioni della Cida su concertazione, riforma del welfare, sanità e politica fiscale. Nella sua replica I'On. Berlusconi, nel confermare la più ampia disponibilità del Governo verso le problematiche delle categorie dirigenziali, ha dichiarato di considerare fondamentale per il successo dell'azione governativa il ruolo della dirigenza e delle alte professionalità.
II Ministro della funzione pubblica, Frattini, da parte sua, ha preannunciato l'imminente presentazione di un disegno di legge per la realizzazione di un sistema di formazione dei dirigenti e quadri della pubblica amministrazione.
Nei prossimi giorni le parti sociali saranno di nuovo convocate per il confronto sui contenuti del DPEF (Documento di Programmazione Economica e Finanziaria).
Successivamente il Presidente Carrozza, in sede di Conferenza stampa, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Abbiamo riscontrato attenzione ed interesse da parte del nuovo Governa per quelle che sano le nostre richieste. Attendiamo ora, con fiducia, l'Esecutiva alla prova dei fatti. Abbiamo proposto al Governo la realizzazione di una Tremonti per tutto il managment; bisogna infatti con urgenza approvare provvedimenti che incentivino le competenze interne al sistema Italia ma non soltanto. Questo al duplice scopo di operare, da un lato, per sviluppare, tutelare e valorizzare le alte professionalità e dall'altro creare un argine alla fuga costante di capacità manageriali ,dal nostro Paese. E questa dovrà avvenire necessariamente in tutti i settori, dalla scuola alla sanità, dalle attività produttive alla pubblica amministrazione"