. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Manifesto delle alte professionalità docenti
Comunicato stampa del 2 maggio 2003
 

 

Fonte: sito web ANP – 2 maggio 2003

Si terrà mercoledì 7 maggio 2003, alle ore 16, presso il Centro Congresso Frentani – via dei Frentani, 4 (zona Università) – un'importante manifestazione a carattere nazionale, per presentare e diffondere il “Manifesto delle Alte professionalità docenti della scuola”.
E' un appuntamento da non perdere, perché introduce una novità assoluta nel panorama del mondo sindacale della scuola: un appello rivolto ai docenti più preparati e più impegnati nell'insegnamento e nell'organizzazione della didattica perché, coscienti del valore della loro professionalità, rifiutino la prassi mortificante dell'appiattimento retributivo e la negazione di ogni riconoscimento di carriera. Il modello, fin qui seguito, dell'insegnante retribuito ed inquadrato come un impiegato esecutivo ha ormai fatto il suo tempo e ha già prodotto danni rilevanti all'immagine della categoria ed alla qualità della scuola.
La scuola dell'autonomia richiede, invece, professionisti aggiornati e consapevoli del proprio ruolo, perciò giustamente esigenti quanto alle aspettative di carriera e ai conseguenti riconoscimenti retributivi: chi nella scuola fa di più e meglio, deve veder apprezzato questo valore aggiunto.
La sfida, lanciata dall'Anp in occasione del suo VI Congresso Nazionale, ha incontrato l'adesione di qualificate associazioni professionali di docenti (A.N.VI., A.P.E.F., A.D.DO.C.) e comincia a produrre i primi risultati.
Uno di questi è il Manifesto programmatico del nuovo soggetto sindacale, che vede uniti, insieme ai dirigenti, i docenti più qualificati, in difesa della dignità professionale e della qualità della scuola. Su di loro si fonda ogni prospettiva di rilancio della formazione e di successo dell'innovazione.
Nel corso della manifestazione prenderanno la parola: il Sottosegretario di Stato all'Istruzione, on. Valentina Aprea; Luisa Ribolzi, docente di Sociologia dell'Educazione all'Università di Genova; Giorgio Rembado, presidente Anp e CIDA. Parteciperanno numerosi docenti, in rappresentanza di tutte le regioni italiane.


 

CHIUDI