. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Attuazione della riforma: diritto/dovere all'istruzione e alla formazione
Esito dell'incontro di ieri al MIUR

 

Fonte: sito web ANP – 19 giugno 2003

 

E' ripreso ieri - presso il MIUR - il confronto con le confederazioni e le organizzazioni sindacali sullo “Schema di accordo quadro per l'esercizio del diritto dovere di istruzione e formazione nelle more dell'emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53”.
E' stato esaminato un testo modificato rispetto al precedente, corredato da un documento tecnico, che contiene diversi punti di approfondimento e di ampliamento scaturiti nei precedenti incontri di cui abbiamo dato notizia: in particolare sono da sottolineare, in modo positivo:

- il richiamo alla sperimentalità dei percorsi integrati “a partire dall'anno scolastico 2003 – 2004 e fino all'entrata in vigore delle norme attuative previste dalla legge medesima”;

- la non predeterminazione dell'assetto a regime dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale;

- il richiamo alla valorizzazione del ruolo dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e l'equivalente valenza formativa di "discipline e attività attinenti sia alla formazione culturale generale sia alle aree professionali interessate".

Restano comunque aperti problemi, riguardanti sia il tavolo tecnico che quello politico, relativi alla possibilità di costruzione di offerte formative effettivamente integrate nei diversi territori, alla certificabilità delle competenze acquisite (e quindi, per parte del MIUR, alla definizione degli standard relativi alle competenze di base) ed ai tempi, che appaiono, oggettivamente, assai ristretti, riguardo alla necessità di proporre offerte integrate a partire da settembre 2003.
Nel valutare comunque positivamente il percorso iniziato, l'Anp-CIDA evidenzia la necessità di valorizzare maggiormente, nel quadro dell'intesa e della sua articolazione sui territori, il ruolo delle scuole autonome quale garanzia e salvaguardia dell'unitarietà del sistema nazionale di istruzione.
Poiché sono previsti ulteriori incontri, anche in sede di Conferenza Stato – Regioni, tra MIUR, MLPS, Regioni, ANCI e UPI, si prevede una ripresa del confronto con le organizzazioni sindacali, in data da definire.

 

CHIUDI