. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Convenzioni CONSIP
Lettera dell'ANP al MIUR

Fonte: sito web ANP - 19 febbraio 2003


Il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ha scritto oggi una lettera al Capo di Gabinetto, al Capo Dipartimento, al Direttore del Servizio per gli affari economico-finanziari e al Direttore del personale del MIUR per fare il punto sulla situazione determinata dall'art.24 della Legge Finanziaria per il 2003.
Ha inviato una lettera di contenuto analogo anche al Presidente della Corte dei conti.
Trascriviamo di seguito le due lettere.


associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola
ADERENTE ALL'ESHA EUROPEAN SCHOOL HEADS ASSOCIATION

Roma, 19 febbraio 2003

Al Capo di Gabinetto MIUR
Avv. Michele Dipace

Al Capo Dipartimento MIUR
Dott. Pasquale Capo

Al Direttore del Servizio per
gli Affari Economico-Finanziari
dott. Maria Domenica Testa

Al Direttore del Personale
Dott. Antonio Zucaro

Viale Trastevere 76/a 00153 Roma

oggetto: Convenzioni CONSIP (rif. art.24 legge finanziaria 2003)

Come è noto alle SS.LL., l'art. 24 della legge finanziaria per il 2003 estende il campo di applicazione della preesistente normativa in materia di acquisti di beni e servizi da parte delle pubbliche Amministrazioni, vincolandole ad avvalersi delle convenzioni stipulate dalla CONSIP ed introducendo un regime sanzionatorio particolarmente stringente a carico dei dirigenti che non si attenessero a tali indicazioni.

Tale innovazione, che coinvolge anche le istituzioni scolastiche, rappresenta per queste una ulteriore ingiustificata penalizzazione. Le risorse finanziarie assegnate - per effetto dei ripetuti tagli deliberati - sono state ridotte in due anni a poco più della metà di quelle assegnate nel 2001: e, in aggiunta, non è neppure possibile utilizzarle al meglio attraverso la ricerca sul mercato di fornitori a prezzi più economici di quelli previsti dalle convenzioni CONSIP. Ci si chiede, inoltre, quale potrà essere il senso del controllo di gestione sull'operato dei dirigenti delle scuole, cui le risorse vengono costantemente ridotte (senza che sia consentito far ricorso all'autonomia finanziaria) ed ora viene anche imposto di utilizzarle per gli acquisti in regime di sostanziale monopolio.

L'Anp ha fin qui cercato, senza ottenere risposta, di ottenere un chiarimento amministrativo che consentisse almeno di considerare i prezzi CONSIP come punti di riferimento per una ricerca sul mercato di offerte più convenienti. Sembrerebbe anzi che un parere informale dell'Ufficio Legislativo, mai reso ufficialmente noto, si esprima in senso radicalmente contrario. Di fronte a tale situazione, che rappresenta un ulteriore attacco all'autonomia delle scuole ed una ingiustificata compressione del ruolo dei loro dirigenti, non può ulteriormente mantenere la linea del riserbo fin qui seguita.

Rende quindi noto di aver pubblicato sul proprio sito - in data 18 febbraio - il comunicato che qui si allega, con il quale invita i dirigenti delle scuole ad esperire comunque una gara al ribasso rispetto ai prezzi CONSIP prima di procedere agli acquisti; a chiedere l'autorizzazione della Corte dei Conti ad acquistare sul mercato in caso di prezzo più favorevole; e, in caso di diniego, ad attenersi alla legge finanziaria acquistando tramite CONSIP, inoltrando in pari tempo alla magistratura contabile un esposto per danno erariale a carico di persona da individuare.

La presente iniziativa viene assunta sia a tutela dei dirigenti delle scuole che degli interessi della Amministrazione, che non può non essere interessata all'economicità di gestione, all'efficienza ed alla efficacia delle istituzioni scolastiche, all'imparzialità nei confronti dei fornitori ed al buon andamento complessivo delle proprie strutture periferiche.

E' gradita l'occasione per porgere distinti saluti.

Giorgio Rembado
Presidente nazionale Anp

allegato: comunicato pubblicato sul sito Internet dell'Anp il 18 febbraio 2003


 

CHIUDI