Firmata l'intesa sulla formazione e l'aggiornamento dei dirigenti delle scuole per l'esercizio finanziario 2001

 

Fonte: sito web ANP - 19 novembre 2001

E' stata sottoscritta da Anp/CIDA, CGIL, CISL e UIL, il giorno 19 novembre 2001, l'intesa concernente la formazione e l'aggiornamento del personale dirigenziale della scuola per l'esercizio finanziario 2001.
L'intesa, che doveva essere chiusa entro il mese di novembre per rendere disponibili le risorse nell'anno scolastico 2001/2002, è caratterizzata dalla sua transitorietà e si è resa necessaria, oltre che per ragioni di urgenza, anche per l'assenza della stipula definitiva del CCNL dell'Area V. Nel rinviare pertanto ad una successiva contrattazione per l'esercizio finanziario 2002, che dovrà tener conto della nuova direttiva per la formazione dei dirigenti pubblici in corso di emanazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, l'intesa ha nel frattempo individuato le risorse per la formazione della dirigenza delle scuole, determinata in almeno 3 miliardi da destinare ad inziative promosse dall'amministrazione centrale del MIUR, oltre alle risorse disponibili per le direzioni regionali, che potranno essere utilizzate sia per iniziative specificamente rivolte ai dirigenti che per interventi di formazione trasversali.
Per la piena attuazione della programmazione delle iniziative le parti si sono impegnate a costituire nell'immediato una commissione bilaterale di natura tecnico-scientifica, con esperti designati dalle organizzazioni sindacali e dall'amministrazione.
Per i contenuti dell'intesa si rinvia alla lettura del testo

 

Intesa concernente la formazione e l’aggiornamento del personale dirigenziale della scuola per l’esercizio finanziario 2001.

L’anno 2001, il giorno 19 del mese di novembre presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito indicato Ministero), tra la delegazione di parte pubblica, costituita ai sensi del D.M. n.95 del 28.05.2001, e la delegazione sindacale, composta ai sensi dell’articolo 9 del CCNL del 26/5/1999.

Premesso che:

 

1.   il Contratto Integrativo annuale concernente la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola per l’esercizio finanziario 2001, siglato il 1° agosto 2001, prevede all’articolo 6 che “le iniziative di formazione ed aggiornamento del personale dirigenziale scolastico saranno successivamente definite sulla base del Contratto collettivo nazionale attualmente in corso di definizione”;

2.   la Direttiva ministeriale n.143 del 1° ottobre 2001, registrata dalla Corte dei Conti il 31 ottobre 2001 (reg. 6 foglio 331), concernente gli obiettivi formativi assunti come prioritari e le modalità operative per realizzare gli interventi ad essi conseguenti, riprende  all’articolo 4 comma V quanto previsto dal citato Contratto integrativo annuale;

  3.   l’Ipotesi di Accordo nazionale per il personale dirigente dell’area V prevede all’articolo 14 comma V che il Ministero definisca la quota delle risorse da destinare ai programmi di aggiornamento e di formazione dei dirigenti, tenendo conto delle direttive governative in materia di formazione e delle finalità e delle politiche che le sottendono, nonché delle eventuali risorse aggiuntive dedicate alla formazione stessa in attuazione del Patto sociale per lo sviluppo e l’occupazione del 22.12.1998;

 le parti concordano quanto segue

 

Articolo 1

(Finalità) 

Tenuto conto dell’Ipotesi di accordo nazionale, avente validità 1.09.2000 - 31.12.2001 e del fatto che non risultano previste risorse ulteriori aggiuntive per il personale dirigente della citata area V, si conviene di sciogliere la riserva, di cui al citato articolo 6 del Contratto integrativo annuale - in via transitoria -, senza procedere ad una formale fase di contrattazione per l’esercizio finanziario 2001.

 

Articolo 2

(Priorità formative e assegnazione delle risorse) 

Si fa rinvio per quanto riguarda l’esercizio finanziario 2001 al quadro di priorità di utilizzazione delle risorse definito dall’articolo 4 del predetto Contratto integrativo annuale, con particolare riferimento: all’applicazione del nuovo regolamento amministrativo-contabile, all’approfondimento della normativa per la sicurezza, al miglioramento delle capacità negoziali, alla progettualità per l’accesso ai finanziamenti europei, all’utilizzazione degli strumenti giuridico-contrattuali relativi al personale della scuola.

In tale quadro di priorità si conviene di destinare almeno £.3 miliardi alla formazione dei dirigenti scolastici nell’ambito della quota di £.30,8 miliardi assegnata all’Amministrazione centrale.

Le parti si impegnano, sin da subito, a costituire, ai sensi dell’articolo 10 dell’Ipotesi di Accordo nazionale citato in premessa, una Commissione bilaterale, di natura  tecnico-scientifica, per un esame dei contenuti e delle modalità di attuazione delle iniziative di formazione per il personale dirigente scolastico.

 

Articolo 3

(Impegno a fornire ulteriori indicazioni) 

Sulla base degli articoli precedenti il Ministero si impegna a dare indicazioni agli Uffici scolastici regionali per programmare ulteriori iniziative per il personale dirigente scolastico sui temi indicati all’articolo 4 del citato Contratto integrativo annuale.

 

Articolo 4

(Contrattazione per l’a.s.2002-2003) 

Il Ministero si impegna ad avviare un’attività di contrattazione per l’esercizio finanziario 2002, i cui esiti saranno a valere per l’anno scolastico 2002/2003.