Contrattazione integrativa nazionale dirigenti

 

Fonte: sito web ANP -18 aprile 2002

 

Si è svolto il 17 aprile presso il MIUR un incontro dedicato alla contrattazione integrativa nazionale, in cui sono state affrontate alcune questioni attinenti alle materie contrattuali ed altre attinenti alla gestione dell'accordo sul conferimento ed il mutamento di incarichi .
In merito alla prima questione, l'Amministrazione ha presentato una ricognizione delle fonti di finanziamento dei Fondi regionali, ma non ha fornito cifre, riservandosi un ulteriore approfondimento. Sono stati anche esaminati alcuni criteri per la suddivisione degli stanziamenti nazionali tra i Fondi regionali ed è stata fatta anche una prima analisi dei criteri per la costituzione delle fasce previste per la retribuzione di posizione.
Sul secondo punto, l'Amministrazione ha comunicato che è previsto un incontro con i Dirigenti degli Uffici regionali, allo scopo di fornire indicazioni di massima circa l'interpretazione di alcuni punti controversi dell'intesa del 26 marzo scorso. Per esempio, è stato chiarito che per "conferma" di incarico, nell'attuale fase, deve intendersi la conferma sulla scuola di titolarità e non su quella di effettivo servizio, ove diversa. Una volta che la fase di coordinamento fra le iniziative dei Direttori regionali sarà conclusa, potrà partire la fase operativa decentrata per quanto riguarda gli incarichi ed il loro mutamento.
Il prossimo incontro è previsto per il 3 maggio.