COMUNICATO STAMPA

Fonte: Sito web Anp – 18 ottobre 2001

E' stato raggiunto nella tarda serata di ieri il pre-accordo sul contratto dell'area V della dirigenza, siglato da Anp, Cgil, Cisl e Uil.
Sono stati accolti nel corso della trattativa i 4 punti fondamentali che l'Anp aveva presentato al Ministro Moratti durante l'incontro del 9 ottobre, dichiarandoli come irrinunciabili.
In particolare, elemento qualificante del testo è il pieno allineamento della retribuzione fondamentale dei dirigenti delle scuole a quello della restante dirigenza pubblica, mentre resta ancora da raggiungere una completa perequazione per quanto riguarda la retribuzione accessoria.
E' importante anche rilevare che la natura ed i contenuti dell'accordo consentono di dare risposta alle legittime attese dei presidi incaricati, che vedranno sensibilmente incrementata l'indennità di direzione attualmente percepita. Il differenziale retributivo che essi conseguono è di molte volte superiore a qualunque miglioramento conseguito finora all'interno dei contratti di comparto.
L'Anp sottolinea che il risultato odierno rappresenta un primo passo verso l'obiettivo principale, ma che rimane un credito tuttora aperto per il suo completamento.
A tal proposito l'Anp ha chiesto di allegare al verbale la seguente nota.

DICHIARAZIONE A VERBALE ANP-CIDA

L'Anp-CIDA prende atto che le risorse disponibili per il contratto dell'area V non consentono di raggiungere pienamente l'obiettivo del completo allineamento retributivo alla restante dirigenza pubblica fin dalla presente vigenza contrattuale.
Alla luce di quanto sopra dichiara di firmare il pre-accordo per senso di responsabilità verso la categoria, che non può rimanere priva delle garanzie contrattuali e di ogni riconoscimento economico. Per lo stesso motivo giudica importante l'ottenimento dell'allineamento almeno sulla retribuzione fondamentale.
Riafferma in questa sede di considerare il completo allineamento retributivo di cui sopra come un obiettivo irrinunciabile, che dovrà essere raggiunto entro la prossima vigenza contrattuale.
Dichiara quindi di considerare i contenuti economici del presente accordo come una prima acquisizione rispetto ad un credito che rimane tuttora aperto.

Roma, 17 ottobre 2001