. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

NEWS 

 

 

Criteri di valutazione e retribuzione di risultato: rinviato l'incontro al MIUR

 

Fonte: sito web ANP - 17 marzo 2003  

Il previsto incontro di oggi, ore 10.00 al MIUR, di contrattazione integrativa sui criteri per la valutazione dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e l'attribuzione del premio di risultato per il 2003, non ha potuto aver luogo per l'assenza di CGIL, CISL, UIL e SNALS. L'Amministrazione, pertanto, ha rinviato a data da destinarsi il prossimo incontro.
L'ANP ha preso atto della situazione, ribadendo la sua netta contrarietà a legare la definizione di una coda contrattuale all'inizio dell'iter per il rinnovo del secondo contratto collettivo, per di più in una sede e in una forma che appare del tutto interlocutoria rispetto all'apertura della trattativa vera e propria. Per noi, l'attribuzione di una quota di retribuzione, sia pure minima come quella di risultato, è un diritto della categoria, che già sta scontando ritardi incredibili rispetto alla corresponsione degli interi benefici contrattuali legati ai nuovi inquadramenti e alla retribuzione di posizione e di risultato.
Non possiamo condividere, pertanto, l'atteggiamento delle altre OO.SS. che ha l'obiettivo dichiarato di subordinare il tavolo contrattuale (accordi successivi) a quello politico (indirizzi per il rinnovo del CCNL), tanto più che l'incontro politico era già stato convocato per il prossimo 26 marzo.
L'ANP, poiché non accetta la logica dei continui rinvii che danneggia la categoria, ha scelto di assumerne la difesa chiedendo ai Ministri competenti, a parziale risarcimento degli interessi dei dirigenti delle scuole, la corresponsione dell'indennità di vacanza contrattuale, prevista dal Protocollo sulla politica dei redditi del 23 luglio 1993 e regolata dall'art.2, comma 4, del CCNL 1° marzo 2002.
Nell'incontro del 26 marzo prossimo, infine, l'ANP richiederà anche il rispetto delle norme che regolano la contrattazione, a cui, al contrario di altri, si è sempre attenuta.

Si riporta di seguito il testo della lettera


associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola
ADERENTE ALL'ESHA EUROPEAN SCHOOL HEADS ASSOCIATION

Roma, 17 marzo 2003

Roma, 17 marzo 2003. Ministro della Funzione pubblica
Avv. Luigi Mazzella
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00187 Roma

Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca
Dott.ssa Letizia Brichetto Moratti
Viale Trastevere 76/a
00153 Roma

Ministro dell'Economia e Finanze
On. Giulio Tremonti
Via XX Settembre, 97
00187 Roma

Presidente Aran
Avv.Guido Fantoni
Via del Corso 476
00186 Roma

OGGETTO: Dirigenza Area V – Richiesta di indennità di vacanza contrattuale.

 

A seguito della mancata sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della dirigenza delle istituzioni scolastiche, relativo al periodo 1.1.2002 – 31.12.2005 (parte normativa) e 1.1.2002 – 31.12.2003 (parte economica), essendo trascorsi i termini previsti dall'articolo 2, comma 4, del CCNL dell'Area V – scaduto il 31.12.2001, la scrivente Organizzazione sindacale chiede la corresponsione immediata dell'indennità di vacanza contrattuale, secondo le scadenze previste dal Protocollo sulla politica dei redditi e sull'occupazione del 23 luglio 1993.

Distinti saluti.

Giorgio Rembado
Presidente Anp-Cida

 

 

CHIUDI