. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Dirigenti delle Istituzioni scolastiche; Valutazione, code contrattuali, pensioni ed altro

 

Fonte: sito web ANP – 16 aprile 2003

 

code contrattuali

Si è svolta oggi la prevista riunione relativa ai criteri di valutazione da adottare per la corresponsione della retribuzione di risultato ai dirigenti delle Istituzioni scolastiche.
In apertura di riunione l'amministrazione ha tenuto a chiarire i motivi del rinvio della riunione prevista per venerdì 11 aprile relativa alle code contrattuali (retribuzione di posizione, incarichi, ecc.) ed alle problematiche sul sistema di calcolo della buonuscita e della pensione.
C'è stato un problema di coordinamento degli uffici preposti ai vari adempimenti che sembra essere stata risolta. Domani mattina, 17 aprile 2003, alle ore 10.00, le OO.SS. sono convocate presso il MIUR per la presentazione di una nota tecnica relativa agli inquadramenti dei dirigenti delle scuole in applicazione del CCNL/02 e CCNI/02.
La nota dovrebbe chiarire la modalità di costituzione dei fondi regionali, le aliquote delle ritenute da applicare - atteso che sono diverse per la retribuzione di posizione rispetto alla ex indennità di direzione -, le modalità per conguagliare la retribuzione di posizione rispetto alla indennità di direzione, la costituzione di un apposito registro sul quale iscrivere di anno in anno l'importo complessivo del fondo regionale e sul quale registrare gli incrementi derivanti dalle quote del fondo non assegnate nell'anno precedente, dalle RIA del personale cessato nell'anno precedente, da eventuali altre economie.
Dovrebbe essere comunicato anche l'apposito capitolo dello stato di previsione dell'entrata sul quale versare gli importi dei compensi per gli incarichi aggiuntivi ex art.26, commi 2 e successivi, del CCNL/02.
Sempre domani l'amministrazioni dovrà riferire anche in merito alla nostra richiesta circa le modalità di calcolo della pensione.

retribuzione di risultato e valutazione

L'amministrazione ha presentato formalmente, a titolo di informazione preventiva, i criteri cui intende attenersi per la valutazione annuale dei dirigenti delle scuole. Si tratta di problematiche già presentate ed illustrate in precedenza. La novità consiste nel fatto che a partire da oggi decorrono i termini previsti dal CCNL/02 per la concertazione e, infine, per la sottoscrizione del relativo verbale
Esistono ancora alcuni aspetti problematici, che le OO.SS. hanno cominciato ad approfondire nella riunione di oggi, e che sono destinati ad avere risvolti sul piano della retribuzione di risultato.
Si tratta di questioni relative alle determinazione degli obiettivi e dei criteri della valutazione ed alla quantificazione della retribuzione di risultato, che meritano di essere approfondite nella prossima riunione già calendarizzata per il prossimo 23 aprile.
Per quanto riguarda la stipula dell'accordo integrativo sulla retribuzione di risultato, l'Amministrazione si è impegnata a convocare le parti nella prima quindicina di maggio 2003.


CHIUDI