Area V - Ripresa della trattativa all'ARAN

11 aprile 2001 – Fonte: Sito web ANP

Alla ripresa della trattativa, l'ARAN ha ufficializzato i contenuti del secondo atto di indirizzo e si è proposta di verificare se esistano a questo punto le condizioni per concludere il contratto.
L'Anp ha espresso il convincimento che il secondo atto di indirizzo costituisca un passo nella direzione giusta, con il reperimento di ulteriori 40 miliardi da rendere disponibili per il contratto, ma al tempo stesso rappresenti un arretramento nel momento in cui sposta da questo al prossimo contratto il raggiungimento dell'allineamento retributivo alla restante dirigenza pubblica . Da questo lato ha ostacolato la contrattazione in corso, rendendo necessario un ulteriore atto di indirizzo del Governo all'ARAN per ripristinare l'obiettivo già chiaramente individuato nel primo.
In questo senso l'Anp esprime il convincimento che le strade per la conclusione del contratto siano divenute estremamente anguste, anche se questo non farà venir meno la disponibilità dell'Associazione a proseguire nella trattativa, per senso di responsabilità nei confronti della categoria.
L'ARAN, dal canto suo, ha riaffermato la necessità di addivenire ad un contratto di svolta, serio e rigoroso, per la definizione di una dirigenza piena: contratto che può essere recepito a patto che incontri al tavolo del negoziato un consenso convinto ed una condivisione ampia.
A fine seduta, si è concordato di fare una ulteriore ricognizione di tutte le risorse disponibili, per valutare se esistano le condizioni per conseguire l'allineamento retributivo entro questa vigenza contrattuale. La trattativa è stata rinviata a venerdì 20 aprile, ore 9,15.