CONFRONTO
TRA
PROPOSTA DELL'ARAN DEL 7 MAGGIO
E
CONTRATTO SIGLATO IL 17 OTTOBRE
Fonte:
sito web ANP
|
proposta 7 maggio 2001 |
ccnl 17 ottobre 2001 |
differenza |
|||
Fonte di finanziamento |
Lordo |
Netto |
Lordo |
Netto |
Lordo |
Netto |
1) Recupero inflazione |
107.000 |
58.025 |
107.000 |
58.025 |
0 |
0 |
2) Recupero inflazione per accessorio |
22.000 |
11.930 |
22.000 |
11.930 |
0 |
0 |
3) 200 Miliardi Finanziaria 2001 |
1.035.260 |
561.411 |
1.116.343 |
605.382 |
81.083 |
43.970 |
4) 40 miliardi II Atto di indirizzo |
|
|
223.269 |
121.076 |
223.269 |
121.076 |
5) 40 Miliardi Finanziaria 2002 |
|
|
223.269 |
121.076 |
223.269 |
121.076 |
6) RIA pensionati al 01/09/2001 |
106.000 |
57.483 |
106.000 |
57.483 |
0 |
0 |
Totale |
1.270.260 |
688.849 |
1.796.000 |
973.953 |
525.740 |
285.104 |
7) Valutazione vecchio contratto |
83.726 |
45.404 |
83.726 |
45.404 |
0 |
0 |
Totale generale |
1.353.986 |
734.253 |
1.879.726 |
1.019.357 |
525.740 |
285.104 |
8) Arretrati su retribuzione per il 2001 |
15.135.381 |
9.418.748 |
19.091.948 |
11.880.919 |
|
|
9) Arretrati su valutazione 1999-2000 e 2000-2001 |
2.000.000 |
1.244.600 |
2.000.000 |
1.244.600 |
|
|
Totale |
17.135.381 |
10.663.348 |
21.091.948 |
13.125.519 |
3.956.567 |
2.462.172 |
COMMENTO ALLA
TABELLA
PROPOSTA ARAN 7
MAGGIO |
CONTRATTO 17
OTTOBRE |
1) RECUPERO INFLAZIONE Si tratta del recupero del tasso di
inflazione per il 2000 e il 2001; l'importo è stato stabilito sulla base di
10.739 dirigenti, cioè quelli in servizio al 31 dicembre 1998. Questa tornata
contrattuale inizia infatti il 01/01/1999; per il primo biennio noi eravamo
ancora nel comparto, mentre l'attuale è il primo contratto da
dirigenti (Area V) e corrisponde al secondo biennio economico del
comparto scuola |
Nessuna differenza rispetto a Maggio |
2) RECUPERO INFLAZIONE PER ACCESSORIO Si tratta di una
piccola cifra, corrispondente all0 0,4% sul monte-stipendi, da dedicare allo
stipendio accessorio |
Nessuna differenza rispetto a Maggio |
3) 200 MILIARDI FINAZIARIA 2001 E' lo stanziamento della
finanziaria 2001; a Maggio l'Aran divideva questa cifra per 10.739, come nei
due casi precedenti, per cui l'aumento pro capite era di 1.035.260 lorde e di
lire 561.411 nette |
Nel contratto lo stanziamento è rimasto naturalmente
invariato.Nella seduta del 4 Ottobre, però, l'ANP ha posto quattro condizioni
per la stipula del contratto; una era questa: i destinatari dei 200 miliardi
non sono 10.739,cioè i dirigenti in servizio al 31/12/1998, ma quelli attualmente
in servizio. L'Aran ha accettato questa condizione e il Tesoro ha fornito
il dato di 9.959 dirigenti in servizio al 31/12/2000; la suddivisione dello
stanziamento di 200 miliardi è stata quindi effettuata tra i 9.959 in servizio.Come
conseguenza, ognuno percepirà 605.382 lire nette mensili, anziché 561.411.
Questa posizione dell'Aran ha un'importanza fondamentale, perché è stato
accettato un principio che vale anche per il futuro. Anche gli
stanziamenti di cui ai due punti seguenti vengono divisi per 9.959 anziché
per 10739, con un notevole guadagno per tutti; questa operazione equivale ad
un aumento degli stanziamenti di circa l'otto per cento, cioè circa 22
miliardi! |
4) 40 MILIARDI II° ATTO DI INDIRIZZO Sono i famosi 40
miliardi ci Bassanini, che dovevano servire per pagare i ratei maturati al
31/12/2000(Vedi sotto); a Maggio quindi non erano risorse “fresche” per gli
aumenti tabellari |
Venendo incontro ad un'altra delle quattro richieste
dell'Anp, l'Aran ha accettato di considerare queste risorse come aggiuntive
rispetto ai 200 miliardi della finanziaria 2001, per cui sono stati
utilizzati per incrementare lo stipendio tabellare |
5) 40 MILIARDI FINANZIARIA 2002 Naturalmente a Maggio non
esistevano |
Con alcuni accorgimenti contrattuali, questi stanziamenti
sono stati resi disponibili per il contratto; questa era un'altra delle
condizioni poste dall'Anp. Hanno decorrenza 01/01/2002 e la suddivisione
verrà stabilita dal CCNI; l'Anp sosterrà la tesi che vanno utilizzati per
aumentare la quota fissa della retribuzione di posizione in misura uguale per
tutti, come per la quota fissa dell'attuale indennità di direzione |
6) RIA DEI PENSIONATI A partire dal 01/09/2001, un importo
pari alla retribuzione di anzianità dei colleghi che vanno in pensione
confluisce in Fondi regionali che servono per finanziare il salario
accessorio (Retribuzione di posizione e di risultato); da un primo calcolo
approssimativo, i colleghi andati in pensione a settembre scorso ci lasciano
un'eredità che suddivisa fra i dirigenti in servizio comporta un
aumento di circa 45 mila lire mensili a testa, a cui si aggiungeranno quelle
dei prossimi anni, finché tutti noi attualmente in servizio saremo andati in
pensione. Si tratta di circa 170 miliardi! |
Nessuna differenza rispetto a Maggio |
7) VALUTAZIONE VECCHIO CONTRATTO Si tratta dei 15 miliardi
della valutazione, che finora non erano mai stati percepiti; decorrono da
questo anno scolastico, mentre per i due anni precedenti ci sono gli
arretrati (Vedi sotto) |
Nessuna differenza rispetto a Maggio |
8) ARRETRATI SU RETRIBUZIONE 2001 Con gli aumenti previsti
a Maggio, avremmo avuto per tutto il 2001 un aumento di lire 9.418.748 nette |
Con il contratto abbiamo per il 2001 un aumento di lire
11.880.919, naturalmente corrisposti come arretrati; sono 2.462.172 lire
in più. |
9) ARRETRATI SU VALUTAZIONE 1999/2000 E 2000/2001 Abbiamo
preteso che venissero attribuiti in cifra uguale per tutti, quale
“indennizzo” per il periodo Settembre-Dicembre 2000, per cui non c'era alcuno
stanziamento |
Nessuna differenza rispetto a Maggio |
10) RATEI MATURATI Come si può notare, questa voce non è
inserita tra gli aumenti contrattuali; si tratta infatti di emolumenti dovuti,
perché ognuno li ha maturati in base alla precedente struttura della
retribuzione, che con il contratto cambia completamente; è chiaro che se non
sono aumenti, non possono nemmeno essere considerati costi o peggio
ancora stanziamenti, secondo la proposta Aran di Maggio, che voleva
usare i 40 miliardi di Bassanini per pagare subito questi ratei. Si trattava
solo di una corresponsione anticipata rispetto alla scadenza naturale, che
però sottraeva risorse per gli aumenti tabellari di cui al punto 4 |
Vengono riconosciuti a tutti i ratei maturati al
31/12/200; verranno corrisposti alla scadenza naturale del gradone |
11) STIPENDIO TABELLARE A maggio era di 63.700.000 annui |
E' stato fissato a lire 70.000.000, come per l'Area V,
raggiungendo così il primo obiettivo fondamentale di allineamento all'Area I. |
Presidi incaricati
§
iniziale di livello VII, incrementato dalla i.i.s., perché
per i dirigenti scolastici la i.i.s. è stata conglobata nello stipendio,
§
nuovo tabellare fisso dei dirigenti dell'Area V, che è
di 70 milioni;
Tabella di confronto
prima
|
Proposta
Aran
|
preaccordo
|