I Direttivi Provinciali ANDIS di Puglia, riuniti ad Ostuni (BR) il 12 marzo 2001,

ESPRIMONO

viva preoccupazione per lo scarso coinvolgimento nella attuale fase contrattuale, da parte delle forze sindacali ed associative, dei Dirigenti scolastici e la insufficiente informazione (ad oggi limitata a scarni comunicati) circa il reale stato della trattativa tanto sul piano normativo quanto su quello retributivo.

RIVENDICANO

uno spazio adeguato nell’articolato contrattuale - in termini di informazione e di concertazione, tenuto conto della specificità della scuola e delle riforme in atto - per le seguenti materie:

- affidamento e durata degli incarichi dirigenziali;

- valutazione dei risultati;

- formazione in servizio;

- tutela in tema di salute e sicurezza sul lavoro;

- coperture assicurative.

DENUNCIANO

il progressivo depauperamento delle risorse complessivamente destinate al finanziamento del primo contratto dei Dirigenti Scolastici.

In particolare, respingono il tentativo di considerare gli stanziamenti (aggiuntivi) della finanziaria come comprensivi delle economie di sistema derivanti dalla razionalizzazione della rete scolastica o di risorse già previste da precedenti tornate contrattuali.

ESIGONO

il pieno rispetto di quanto deliberato dai due rami del Parlamento in ordine alla piena equiparazione della Dirigenza Scolastica (V^ Area) a quella di seconda fascia prevista nelle altre amministrazioni statali (I^ Area).

SOTTOLINEANO

che la legittimità di tale obiettivo è già stata pienamente riconosciuta nell’"Atto di indirizzo" del Governo e, pertanto, ritengono inaccettabile ogni posizione che lasci trasparire disponibilità a chiudere al ribasso, magari differendo nel tempo – oltre il 1° gennaio 2001 – la decorrenza dei miglioramenti economici.

IMPEGNANO

la Dirigenza Nazionale ANDIS al rispetto di quanto deliberato in materia dagli Organismi Statutari al fine di evitare coperture di sorta, che potrebbero causare perdita di credibilità nella categoria.

DICHIARANO

la ferma intenzione di assumere ogni iniziativa a tutela della dignità professionale dei Dirigenti Scolastici, non escluso incisive forme di lotta.

Letto ed approvato all’unanimità.

Ostuni (BR), 12 marzo 2001