A.N.DI.S.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI

COORDINAMENTO REGIONALE

PUGLIA

Il coordinatore regionale

Al Segretario Regionale CGIL scuola

B A R I

Al Segretario Regionale CISL scuola

B A R I

Al Segretario Regionale U.I.L.scuola

B A R I

Al Segretario Regionale S.N.A.L.S

B A R I

Al Presidente Nazionale A.N.DI.S

R O M A

Le recenti notizie di stampa, in merito ad una ipotetica, ulteriore disponibilità di circa 160 miliardi, da aggiungere ai 240 miliardi già disponibili, per il finanziamento del 1° contratto dei Dirigenti Scolastici; la successiva smentita da parte di funzionari del Ministero dell'Istruzione (Italia Oggi del 31.07.01); l'assenza di certezze in merito ai tempi di ripresa e conclusione delle trattative con l'ARAN; un certo disinteresse delle forze sociali, politiche e sindacali, alimentano, giorno dopo giorno, uno stato di disagio e una fortissima amarezza della categoria.

Le elevate temperature di questi giorni d'estate suggerirebbero ben altre riflessioni…balneari se ai Dirigenti Scolastici, parallelamente al continuo e complesso trasferimento di competenze e connesse, gravose responsabilità, l'Amministrazione dello Stato avesse riconosciuto il nuovo status giuridico ed economico, sancito in norme contrattuali.

E' duro condividere con i colleghi, giorno dopo giorno, ansie, preoccupazioni e responsabilità, senza il supporto di una "tutela normativa" ed un giusto riconoscimento economico, per un lavoro che non ha più sosta e che si trasforma in vera e propria fatica soprattutto quando non si dispone di adeguate risorse umane e materiali.

Nel Convegno Regionale di Castellaneta dello scorso anno, organizzato dall'ANDIS e dalle Confederazioni Sindacali, dalla base venne lanciato un duro monito a tutte le forze sindacali ed associative: l'esito finale del 1° contratto della dirigenza scolastica potrà indurre ad una seria, individuale riflessione di "appartenenza".

Tale monito è più sentito ed attuale che mai e noi che occupiamo posti di responsabilità nel Sindacato e nelle Associazioni non possiamo ignorarlo.

Trascorso questo periodo di ferie, che auguro a Voi tutti sereno e riposante, auspico e sollecito una comune, fortissima azione di mobilitazione per la conclusione dell' iter contrattuale, che avvenga in tempi brevi e soddisfi pienamente le attese degli stessi Dirigenti Scolastici.

Sia proprio la Regione Puglia a riportare nei propri contesti nazionali questa nostra forte indignazione e da Essa parta una esemplare, efficace azione di mobilitazione.

Bari 5.08.2001

Distinti saluti.

(Giuseppe Talamo)