. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

 

Aggiornamento n. 134 dell'8.7.2002

 

Sito costituito da 944 documenti

 

24 nuovi (NEWS)

 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

 

Spoils system da rivedere

 

Fonte: sito web Andis – 22 febbraio 2003

 

Due articoli apparsi su Italia oggi, uno del 4 febbraio 2003, "Spoils system limitato. Mazzella: no all'uso indiscriminato", di Alessandra Ricciardi, e l'altro del 18 febbraio successivo, "Dirigenza p.a., lo spoils system è da rivedere", di Antonio Foccillo.

Inoltre, sull'ultima news di Tuttoscuola del 17 febbraio apprendiamo che sono stati accolti ricorsi contro lo spoils system. Riportiamo integralmente la notizia.

Col primo articolo, sulla base di una dichiarazione del vice premier Gianfranco Fini, secondo cui lo spoils system "ha una sua legittimazione funzionale al buon andamento delle istituzioni solo se esercitato nei confronti di quanti occupano posti di responsabilità amministrativa con spiccata valenza politica.

L'Associazione dei dirigenti statali ha chiesto di rivedere le norme che attualmente disciplinano le nomine e le revoche degli incarichi. Richiesta che sta per essere accettata e raccolta sia dal vice premier Fini che dal Ministro della Funzione pubblica, Luigi Mazzella.

Col secondo articolo, a firma di Antonio Foccillo, segretario confederale UIL, si dà conto della riapertura del dibattito sullo spoils system per i dirigenti pubblici, comunicando che l'Ulivo ha presentato una proposta di modifica del sistema, in ciò confortato dal Ministro Mazzella e dal prof. Sabino Cassese, che già aveva espresso perplessità sulla recente riforma che ha praticamente ignorato il principio della separazione tra l'indirizzo politico e la responsabilità di gestione in autonomia del pubblico dirigente.

La notizia apparsa invece sulla new di Tuttoscuola del 17 febbraio scorso potrebbe essere il primo segnale di un cambiamento di rotta.

Le perplessità espresse anche da questa Associazione sulla "selvaggia epurazione", come qualcuno ha definito lo spoils system all'italiana, non erano prive di ragionevole fondamento. (vedi Prime considerazioni sul ddl 1696)

 

CHIUDI