COMUNICATI ANDIS

Fonte: Sito Web dell'Andis

 

Contratto Dirigenti scolastici:

ancora un rinvio

L'incontro previsto per oggi 22.2.01, per la prosecuzione della trattativa riguardante il CCNL della 5^ area dirigenziale, è stato rinviato al 1°.3.01.

Da informazioni assunte il rinvio non avrebbe alla base alcuna motivazione politica, ma sarebbe solo la conseguenza tecnica di una intensa fase di lavoro nel corso della quale l'ARAN ha concluso diversi contratti tra cui quello dell'area 1^ della dirigenza pubblica.

Il ritardo che continua ad accumularsi rende comunque sempre più difficile ed incerta l'attività professionale dei dirigenti scolastici che non sanno ancora, ad esempio, attraverso quali meccanismi saranno valutati, come procederà il sistema degli incarichi, quale sarà la loro retribuzione etc.

E' una situazione assolutamente paradossale e anomala e che va immediatamente sanata.

E' comunque certo che la conclusione del contratto per l'area 1^ della dirigenza (che riguarda il periodo 1998/2001) è un positivo segnale che non potrà non influenzare positivamente anche la nostra trattativa.

 

RINVIATO L'INCONTRO CON L'ARAN

E' stato rinviato al 22.2.01 l'incontro previsto per oggi 15.2.01 tra l'ARAN e le OO.SS. per la prosecuzione dei lavori relativi alla definizione del CCNL della 5^ area dirigenziale.

Si ignorano le motivazioni del rinvio in quanto non indicate dal comunicato dell'ARAN trasmesso nel pomeriggio di ieri 14.2.01.

Nell'incontro di oggi dovevano essere affrontati i temi relativi alla retribuzione e, in particolare, l'ARAN si era impegnata a comunicare gli esiti del confronto con il Ministero del Tesoro circa le ulteriori disponibilità finanziarie da destinare alla contrattazione (vedi il nostro comunicato del 2.2.01).

E' probabile che il rinvio sia collegato alla "chiusura" del contratto scuola avvenuta questa mattina alle ore 4.

E' certo però che ogni ulteriore ritardo diventa sempre più pesante e sempre più allontana la possibilità di definire in tempo utile accordi importanti come ad esempio quello sulla valutazione 2000/2001.

15 FEBBRAIO 2001

Torna a INDICE