INCONTRO ARAN SINDACATI DEL 2.2.01

Comunicato ANDIS dal sito web dell'Associazione

Si è tenuto oggi il preannunciato incontro tra l’ARAN e le delegazioni sindacali.

E’ stato affrontato il tema della retribuzione e quindi delle risorse finanziarie da assegnare al contratto della 5^ area della dirigenza.

Dalla ricognizione fatta dall’ARAN risulterebbe che oltre alla quota aggiuntiva prevista in Finanziaria di L. 200 Mld, dovrebbero essere recuperate ulteriori somme (inflazione programmata, colmatura tra inflazione reale e programmata, incremento contrattazione integrativa) per gli anni 2000 e 2001, pari complessivamente a circa il 3,60 % della retribuzione media dei dirigenti scolastici al 31/12/99.

L’incremento, che potrebbe oscillare intorno ai 25 Mld, è comunque del tutto insufficiente ad allineare la retribuzione dei dirigenti scolastici a quella dei dirigenti dell’area 1^.

Da parte di tutte le organizzazioni sindacali è stato rivolto l’invito all’ARAN di verificare l’ulteriore disponibilità di risorse che dovrebbero derivare dal recupero delle economie per la riduzione dell’organico e dal mancato sviluppo di carriera per anzianità che ovviamente non è previsto per le carriere dirigenziali e che per i dirigenti scolastici resta quindi bloccato al 31.8.00.

La vicenda della disponibilità finanziaria da assegnare alla trattativa assume sempre più un valore pregiudiziale perché, considerato che sui 200 Mld disponibili graverà la ritenuta Tesoro del 38,38%, la somma di fatto si ridurrà a poco più di 123 Mld e quindi assolutamente inadeguata.

L’ARAN si è riservata di verificare con il Tesoro l’ulteriore disponibilità di risorse ed ha convocato nuovamente le parti per il 15.2.01.

E’ evidente che senza risorse adeguate sarà davvero difficile avviare la trattativa contrattuale.

Va sempre più concretizzandosi per l’anno 2001/2002 il mantenimento della mobilità secondo i criteri dell’anno precedente, cosa che l’ANDIS ha sempre sostenuto e proposto.

Torna a INDICE