. .

Cerca  

CLICCA PER INIZIARE

 

HOME PAGE

NEWS

EDITORIALI

DOCUMENTI

NUGAE

TARSU

POSTA

VALUTAZIONE D.S.

D.S. IN EUROPA

ARCHIVIO

FINALITA' SITO

COMMENTI EVENTI

LINKS

 

 

SCRIVICI

   
   
   
 

 

ottimizzato per I.E 6.0 e Netscape 6 a tutte le risoluzioni

 

.

Sito telematico dedicato all'informazione, al confronto, al dibattito sui problemi connessi con il primo CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI – a cura del D.S. Paolo Quintavalla  in servizio presso la Direzione Didattica 3° Circolo di Parma - In Rete dal maggio 2000 –

 

 

 

 

Gli indicatori dell’istruzione:

uno strumento di lavoro al servizio della scuola 

Sito web ADI - Associazione Docenti Italiani - 5 febbraio 2003

  http://www.bdp.it/adi/Portfolio/Indicatori.htm

Presentazione

Ora che nel nostro Paese si comincia a «balbettare » di sistemi di valutazione dell’istruzione, è importante che gli insegnanti entrino in possesso di alcune fondamentali conoscenze e competenze che sono indispensabili  per vincere atavici pregiudizi sulla «valutazione» e affrontare in modo rigoroso e scientifico il problema.

Su questi temi abbiamo costruito il seminario nazionale del 28 febbraio e 1 marzo 2003, in stretta connessione con l’analisi dell’autonomia scolastica.

Il seminario si aprirà con una relazione di Norberto Bottani, che con il suo usuale stile, affascinante e provocatorio, ci metterà di fronte ai rischi dell’autonomia scolastica (verificati alla luce di più che ventennali esperienze straniere) ed esporrà alcuni contrappesi per gestirla al meglio. Tra questi la valutazione.

Uno strumento importantissimo della valutazione è costituito dagli «indicatori»

  http://www.bdp.it/adi/Portfolio/Indicatori.htm

Poiché Norberto Bottani non affronterà questo tema nel seminario dell’ADI, ci ha gentilmente fornito questi schemi relativi all’argomento, che ha invece sviluppato in un recente convegno ad Udine.

Crediamo che, anche senza la relazione di accompagnamento, questi quadri sintetici costituiscano un ottimo spunto di riflessione e stimoli per approfondire l’argomento.

Sappiamo anche che  Bottani è disponibile a chiarire eventuali aspetti su cui i  colleghi volessero soffermarsi.

Non ci resta che esprimere ancora una volta il nostro profondo riconoscimento a Norberto Bottani, per questa generosa e disinteressata opera di informazione e formazione che, attraverso la nostra associazione, mette a disposizione di tutti.

Infine lasciateci dire, forse con un po’ di presunzione, che essere seguiti con tanta simpatia e premurosa attenzione da un ricercatore del suo prestigio e del suo valore, ci fa credere che stiamo operando con rigore, correttezza e serietà.

 

ADi

Bologna, 5 febbraio 2003

 

CHIUDI