AUSTRIA

I CAPI DI ISTITUTO IN AUSTRIA

Denominazione

Le denominazioni ufficiali in uso variano secondo il tipo di scuola.

Nelle scuole secondarie inferiori e superiori federali (Bundesschulen): Director.

Istruzione obbligatoria: scuole primarie: Volksschuldirektor; scuole secondarie generali: Hauptschuldirektor; scuole speciali: Sonderschuldirektor; anno preprofessionale: Direktor des Polytechnischen Lehrgangs; scuole professionali a tempo parziale: Berufsschuldirektor.

La denominazione per i capi di istituto è quella di Schulleiter, termine che verrà utilizzato nel presente documento.

Autorità competente

Gli Schulleiter, allo stesso modo degli insegnanti, dipendono dallo Stato federale (per quanto riguarda l’istruzione secondaria generale e l’istruzione professionale media e superiore) o dal Land (istruzione generale obbligatoria, istruzione professionale obbligatoria).

Titolo di studio e formazione iniziale richiesti

Le stesse qualifiche richieste per insegnare nella scuola in questione.

Esperienza professionale richiesta

La durata dell’esperienza professionale (anzianità) di un candidato costituisce uno dei criteri di valutazione comparativa delle domande di assunzione.

Procedure di assunzione

I posti per Schulleiter disponibili vengono resi noti con un bando pubblico. I candidati presentano le domande tramite canali ufficiali all’amministrazione competente (Dienstbehörde).

I principali criteri di selezione sono costituiti dalle qualifiche professionali, la predisposizione personale ed i risultati di una valutazione. Attualmente, si sta cercando di rivedere tali criteri e di definire le disposizioni legali, in modo da arrivare ad una valutazione più obiettiva.

Per gli insegnanti impiegati a livello federale dal Bund (Bundeslehrer), le assemblee collegiali del Landesschulräte (organi responsabili dell’istruzione scolastica per i Land) selezionano le tre migliori domande (Dreiervorschlag) e sottopongono le loro proposte al ministro federale della Pubblica Istruzione e gli Affari Culturali, che sceglie e nomina il candidato migliore.

Per gli insegnanti impiegati a livello regionale dal Land (Landeslehrer), gli enti regionali di governo del Land (Ämter der Landesregierung) sono responsabile della selezione e della nomina, mentre il Landesschulräte ha diritto di opinione.

Nomina

La posizione di Schulleiter è permanente, il che significa che non può essere trasferito da una scuola all’altra, eccetto per i casi stabiliti dalla legge sui funzionari pubblici (Beamten-Dienstrechtsgesetz) e dalla legge sui Landeslehrer (insegnanti dipendenti dal Land).

Competenze e sfera d’azione

Lo Schulleiter è il diretto superiore gerarchico di tutti gli insegnanti e di tutti gli altri membri del personale (amministrativo, di manutenzione, ecc.) della scuola. La sua funzione è dirigere la scuola.

Lo Schulleiter non ha alcuna influenza legale sulla scelta degli insegnanti della scuola che dirige. Gli insegnanti vengono assegnati alla scuola dal Landesschulräte e dall’Ämter der Landesregienrungen.

Responsabilità amministrative

Lo Schulleiter è responsabile dell’applicazione delle leggi, dei decreti e delle istruzioni emanate dalle autorità educative. Prepara le riunioni dei partner scolastici (Schulforum, Schulgemeinschaftsausschuß) ed è incaricato dell’applicazione delle decisioni prese in tale sede.

Responsabilità finanziarie

Lo Schulleiter ripartisce il budget annuale stanziato alla scuola tra le diverse voci ed elabora la relazione scolastica annuale.

Responsabilità didattiche

Secondo la Schulunterrichtsgesetz (Legge sull’istruzione scolastica), lo Schulleiter consiglia gli insegnanti in merito alle loro attività didattiche e di insegnamento. Egli ha la facoltà di ispezionare in qualsiasi momento l’insegnamento offerto dalla scuola in modo da determinarne la qualità ed i progressi fatti dagli alunni.

Pubbliche relazioni

Lo Schulleiter tiene le relazioni tra la scuola e le autorità di controllo. Deve inoltre incoraggiare le relazioni tra la scuola ed i genitori o, nel caso delle Berufsschulen (scuole professionali a tempo parziale), assistere i giovani tirocinanti.

Attività di insegnamento

L’esonero o la riduzione delle attività di insegnamento dello Schulleiter dipendono dalle dimensioni della scuola.

Sistemi di valutazione

Le attività dello Schulleiter vengono controllate dagli ispettori scolastici, che osservano, supervisionano e consigliano lo Schulleiter. Se vengono scoperte delle mancanze che richiedono l’intervento dell’autorità scolastica o dell’amministrazione di controllo, devono farne immediatamente rapporto agli organi competenti.

Associazioni di capi di istituto

Esistono associazioni (Verbände) o gruppi di lavoro (Arbeitsgemeinschaften) di Schulleiter in tutti i settori didattici. Nell’ambito dell’istruzione secondaria (allgemeinbildende höhere Schulen), sono state fondate associazioni a livello di Länder (Landesverbände), coordinate da un’organizzazione di coordinamento a livello federale.

La funzione delle associazioni di Schulleiter (Direktorenverbände) è simile a quella delle federazioni professionali.

La crescente autonomia delle scuole pone lo Schulleiter di fronte a nuove esigenze e a nuove sfide.

Formazione continua

Vengono offerti numerosi seminari di formazione continua, sia nella fase di pre-qualificazione che in quella successiva alla nomina degli Schulleiter. I principali temi trattati sono: gestione dei conflitti, comunicazione e gestione del personale, osservazione dell’insegnamento all’interno delle classi, consulenza e valutazione degli insegnanti, diritto, amministrazione ed organizzazione scolastica, sviluppo dell’insegnamento.

 

 


Torna a INDICE EUROPA