Reclutamento dei dirigenti delle scuole
e mobilità per l'a.s. 2001-2002

7 marzo 2001

RECLUTAMENTO

Si è svolto oggi l'incontro tra Amministrazione e parti sindacali sulla bozza di bando per il reclutamento dei dirigenti delle scuole. Erano presenti i segretari delle organizzazioni sindacali scuola di CGIL, CISL e UIL, una rappresentanza dello SNALS e, per l'Anp, il Presidente Rembado e il collega Cortis, coordinatore della Consulta nazionale Anp per i presidi incaricati. L'Amministrazione, rappresentata dal Capo Dipartimento Dott. Alfonso Rubinacci, ha dato in visione, senza consegnarla ai presenti, la bozza di bando predisposta. Dalla lettura fattane sono risultate confermate le indicazioni trapelate in forma ufficiosa nelle scorse settimane, sulle quali ci eravamo già espressi in un nostro precedente comunicato.
L'Amministrazione ha ribadito la propria posizione in merito all'effettiva emanazione del bando, per la quale attende la definizione del contratto collettivo nazionale della dirigenza scolastica. Ha inoltre fatto presente la necessità di una prova scritta eliminatoria, sia per il concorso ordinario che per quello riservato ai presidi incaricati "triennalisti"; a sostegno di tale tesi, ha addotto il livello elevato di professionalità che si vuole garantire alla dirigenza delle scuole.
La nostra delegazione ha ricordato le posizioni già espresse in passato
e rese pubbliche in varie occasioni su questa pagina Web, e cioè:

  1. in merito al percorso riservato ai presidi incaricati "triennalisti", la richiesta che, nella fase di ammissione al concorso, la prova scritta non abbia carattere eliminatorio rispetto alla successiva prova orale, con la previsione di una valutazione globale di entrambe le prove;
  2. per quanto riguarda i tempi di emanazione del bando, ha ribadito la necessità che ciò avvenga al più presto, facendo presente ancora una volta che l'attesa degli esiti contrattuali non può e non deve condizionare l'avvio del reclutamento, che è regolato da riserva di legge.

L'Amministrazione si è riservata una riflessione ed una verifica con l'Ufficio Legislativo del Ministero, in particolare sul primo punto, rinviando gli interlocutori ad una successiva riunione informativa di cui daremo tempestivamente notizia.

MOBILITA'

La delegazione di parte pubblica ha consegnato una prima bozza relativa al contratto integrativo sulla mobilità per l'a.s. 2001-2002. Negli incontri della prossima settimana saranno definite le regole per la fase transitoria.