Contratto V area
incontro in sede Aran

7 dicembre 2000

Comunicato ANP dal sito web www.anp.it

Si è tenuto oggi il previsto incontro all'Aran sul contratto della V area.
Ancora una volta si è trattato di una riunione informale, vista la perdurante assenza dell'atto di indirizzo.

L'Agenzia ha consegnato alle OO.SS. intervenute (ANP, CISL, CGIL) materiali di lavoro concernenti gli istituti contrattuali comuni a tutta la dirigenza pubblica, che, tuttavia, non rappresentano ancora una bozza contrattuale.
L'Aran ha ancora una volta dichiarato di voler costruire con il concorso delle OO.SS. rappresentative un CCNL contenente un profilo pienamente dirigenziale. A tal proposito il Presidente dell'Anp ha sostenuto che obiettivo comune dovrà essere quello di costruire un contratto innovativo non solo per la dirigenza delle scuole, ma anche per i dirigenti delle altre aree, sulla base sia dei contratti già stipulati, sia dell'esperienza derivante dalla loro applicazione.

Nel corso della riunione è anche emersa l'esigenza di prevedere una fase transitoria di un anno per alcuni istituti, quali la mobilità e la valutazione, in considerazione del fatto che la categoria non può essere penalizzata dai ritardi e dalle inadempienze dell'Amministrazione rispetto ai piani di dimensionamento e alla stipula del primo contratto dei dirigenti delle scuole.

Tale fase transitoria non può comunque diventare un alibi rispetto alla definizione di istituti normativi, oltre che economici, pienamente dirigenziali.

Sono stati riconfermati, infine, gli incontri del 13 e del 19 dicembre.

Tutto ciò premesso, denunciamo con estrema fermezza il ritardo assolutamente ingiustificabile del ministro della funzione pubblica sen. Bassanini, che continua a non cogliere la necessità di fornire all'Aran piena legittimazione di negoziazione con le parti, impedendo di fatto la traduzione della consultazione in un vero e proprio articolato contrattuale.

A queste condizioni non si può firmare il contratto.

C'è, pertanto, assoluto bisogno di una forte e massiccia mobilitazione della categoria per rafforzare le ragioni ed il potere contrattuale dell'Associazione nei confronti del Governo.

A ciò serve la manifestazione promossa a Roma il prossimo 15 dicembre, alle ore 10.30, presso il Teatro Eliseo - via Nazionale 183, insieme alle altre categorie dirigenziali sprovviste di contratto.


GIORNATA NAZIONALE DI
PROTESTA

DIRIGENTI
SENZA CONTRATTO

Per una rapida conclusione dei contratti
Per un adeguato riconoscimento delle funzioni dirigenziali
Per una corretta attuazione delle riforme

Roma 15 dicembre 2000 - ore 10.30
Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183


Sono invitati i dirigenti di

- ministeri

- università

- enti pubblici non economici

- istituzioni scolastiche

- aziende autonome dello Stato

- carriera diplomatica

- istituzioni ed enti di ricerca

- carriera prefettizia

Prossimamente saranno rese note tutte le informazioni logistiche per consentire la massima partecipazione dei dirigenti delle scuole a questo importantissimo appuntamento.

TORNA a INDICE