CCNL V Area
Prosegue la trattativa all'Aran

Comunicato ANP del 25 gennaio 2001 dal sito web www.anp.it

Nel pomeriggio di oggi, 25 gennaio 2001, ha avuto luogo il previsto incontro di negoziazione per il CCNL dei dirigenti delle scuole.
L'ordine del giorno, che prevedeva la ricognizione delle risorse economiche da utilizzare per il contratto, ha dovuto essere modificato in quanto il rappresentante del Ministero del Tesoro non ha potuto partecipare alla riunione.
L'occasione, tuttavia, è stata utilizzata per fare il punto della situazione.
Il presidente dell'Anp ha ribadito che proprio questo CCNL, e non il prossimo, deve essere l'occasione per l'allineamento normativo ed economico dei dirigenti della V Area con gli altri dirigenti. Ad ogni modo – ha dichiarato Giorgio Rembado -, visto il ritardo con cui si è aperta la trattativa in corso e quello con cui alcune regioni hanno approvato i piani di dimensionamento della rete scolastica, alcune problematiche, quali la mobilità e la valutazione, dovranno essere definite per quest'anno con disciplina transitoria.
Per quanto riguarda il conferimento degli incarichi dirigenziali da 2 a 7 anni rinnovabili, i criteri relativi dovranno essere oggetto di informazione preventiva. A questo proposito, l'Associazione ha ipotizzato la costituzione di un Albo regionale dei dirigenti delle scuole che avrebbe anche il vantaggio di valorizzarne la professionalità. Nello stesso Albo potrebbero essere annotate le attitudini, le capacità ed i crediti professionali maturati da ciascuno, vale a dire tutti quegli elementi di valutazione che il dirigente regionale dovrebbe tener presenti al momento dell'attribuzione degli incarichi.
Infine, tutte le organizzazioni sindacali presenti hanno convenuto circa la necessità di definire in tempi rapidissimi la normativa transitoria concernente la mobilità e, soprattutto, la valutazione.
Il prossimo incontro è stato fissato per venerdì 2 febbraio alle ore 9.30

Torna a INDICE