Consultazione al tavolo dell'area V

Comunicato ANP del 20 dicembre 2000

sull'incontro del 19.12.2000 con l'ARAN

Fonte: sito web ANP

Le parti si sono incontrate martedì 19 dicembre, ancora in modo informale, per approfondire il contenuto di due documenti consegnati dall'Agenzia relativi a:

  1. una ricognizione della normativa contrattuale (CCNL/95 e CCNL/99) del comparto scuola riguardante il profilo professionale dei capi di istituto;
  2. alcune norme riguardanti istituti contrattuali estrapolati dal CCNL 94-97 dei dirigenti ministeriali.

La delegazione dell'Anp ha ribadito l'inutilità dell'analisi del profilo professionale del capo di istituto preesistente al 1° settembre 2000 in quanto lo stesso non è più trasferibile al dirigente contrattualizzato all'interno della V area. L'addentrarsi in una siffatta tematica farebbe correre il rischio di trasformare il confronto, seppure informale, in un convegno di archeologia contrattuale. La dirigenza della V area non è riconducibile ad una sommatoria di competenze vecchie e nuove, ma deriva da un cambiamento sostanziale e, pertanto, costituisce elemento di discontinuità rispetto al passato.
Ugualmente controversa, secondo l'Anp, risulta anche l'analisi del secondo documento, in quanto il profilo dirigenziale preso in considerazione è quello che emerge dalla normativa antecedente la riscrittura del Decreto legislativo 29 condotta per effetto della legge 59/97 e della successiva decretazione delegata (decreti legislativi 396/97, 59/98, 80/98, 387/98, 286/99).
La parti hanno convenuto, invece, sulla necessità di approfondire argomenti specifici quali il periodo di prova, la formazione in servizio, la valutazione e la mobilità. Per gli ultimi due istituti è stata confermata la necessità di una fase transitoria, come già si è detto nel
resoconto della riunione del 7 dicembre, anche se le decisioni conseguenti dovranno essere prese in appositi incontri che dovranno essere convocati il più presto possibile presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
La prossima riunione sarà fissata dall'Aran alla ripresa dell'attività negoziale e successivamente al ricevimento da parte della stessa Agenzia dell'atto di indirizzo del Governo, dato ancora una volta per imminente. Solo in quest'ultimo caso la riunione potrà avere, pertanto, carattere formale.

Torna a INDICE