Apertura formale della trattativa per il contratto dell'Area V

Fonte: Sito web ANP

18 gennaio 2001

Ieri, 17 gennaio 2001, è stato formalmente costituito in sede Aran il tavolo negoziale che definirà il contratto dei dirigenti della V Area.
Il presidente dell'Agenzia, Avv. Fantoni, nel sottolineare l'importanza della fase che si apre, ha segnalato la complessità dell'Atto di indirizzo pervenuto dal Governo, la quale comporta innanzitutto la necessità che il lavoro comune faccia riferimento ai risultati e alla prospettiva che sta maturando al tavolo contrattuale dell'Area I.
Il Presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ha aperto gli interventi di parte sindacale convenendo con il Presidente dell'Aran circa la complessità del contratto, ma ha voluto segnalare anche la necessità di definirlo in tempi rapidi a causa del ritardo di ormai cinque mesi rispetto all'attribuzione di funzioni dirigenziali ai capi di istituto.
In ogni caso l'Anp ha posto una questione pregiudiziale, quella della ricognizione delle risorse economiche da utilizzare per il contratto. Si tratta di determinare quanto spetti alla categoria nel momento in cui (1° settembre 2000) ha avuto l'attribuzione della qualifica dirigenziale.
Bisogna, dunque, quantificare le risorse derivanti dal decremento di organico per effetto del dimensionamento, dei risparmi determinati dal passaggio dagli aumenti biennali ai gradoni, delle quote spettanti alla categoria ex accordo Prodi, della somma già finalizzata alla valutazione e ora da restituire alla piena disponibilità contrattuale, delle risorse destinate dalle recenti Finanziarie al recupero dell'incremento del costo della vita, dei risparmi conseguenti all'abolizione della progressione di anzianità, … A tutto ciò si dovranno aggiungere i 200 miliardi per la dirigenza delle istituzioni scolastiche approvati con la Finanziaria 2001, che, per quanto riguarda gli impegni di spesa, poteva far riferimento solo al 2001.
La necessità individuata dall'Anp è quella di fornire copertura anche al primo quadrimestre di vigenza contrattuale (dal 1.9.00 al 31.12.00), per far fronte alla quale si dovranno utilizzare parte delle risorse accertate attraverso la ricognizione delle diverse fonti di finanziamento di questo contratto.
La categoria non vuole sicuramente appropriarsi delle risorse appartenenti al personale del comparto, ma proprio per questo non può consentire che altri acquisiscano quanto è dovuto ai dirigenti delle scuole.
I lavori proseguiranno il 25 gennaio 2001 con l'approfondimento della pregiudiziale posta dall'Anp.

Torna a INDICE