COMUNICATO ANDIS SULLO STANZIAMENTO DELLA FINANZIARIA 2001 PER I DIRIGENTI SCOLASTICI

Fonte: sito web ANDIS - ottobre 2000

Nella finanziaria 2001 sono stati stanziati 200 miliardi per il primo contratto dei dirigenti scolastici integrati dai 15 miliardi destinati alla valutazione (ex art. 41 CCNI comparto scuola).

La CM 123 del 19 aprile 2000, infatti, così recita:

"Nell'ambito dello stanziamento - previsto dall'art. 42, comma 4, secondo alinea, del vigente CCNL - destinato alla copertura degli oneri derivanti dalla modifica degli istituti contrattuali preesistenti al CCNL, lire 15 miliardi saranno utilizzati per incrementare le risorse per il finanziamento della retribuzione accessoria dei dirigenti della scuola così come sarà definito nel primo contratto nazionale di lavoro della categoria."

I 15 miliardi vanno aggiunti ai 200 previsti in finanziaria per cui la somma complessiva ammonta a 215 miliardi, ben al di sotto delle previsioni e delle richieste avanzate da tutti i sindacati.

L'ANDIS ritiene che lo stanziamento vada opportunamente incrementato per assicurare ai dirigenti scolastici un contratto decoroso, in linea con gli altri contratti della dirigenza pubblica.

Intanto, sollecitiamo l'emanazione dell'atto di indirizzo e la immediata apertura del vero e proprio tavolo contrattuale.

Ogni ulteriore indugio è ingiustificabile!

INDIETRO