AVVIO DELLA TRATTATIVA: PRIMO INCONTRO

COMUNICATO STAMPA ANDIS

 

Lo scorso 7 settembre le OO.SS., rappresentative dei Dirigenti Scolastici, hanno incontrato i rappresentanti dell’ARAN per una prima ricognizione dei problemi connessi al primo contratto dei Dirigenti scolastici.

L'ANDIS, a più riprese e con varie iniziative e documenti, gli ultimi dei quali sono riferibili al comunicato del Presidente Rossini e all'invio di una cartolina al Ministro, ha sollecitato l'apertura delle trattative.

Tuttavia, né l'Atto di indirizzo né la definizione delle risorse sono ancora pronti.

Non vorremmo che l'incontro di ricognizione dei problemi fosse un diversivo per prendere ancora tempo!

Ci domandiamo, a questo punto, quanto altro tempo dovremo lavorare in questa situazione di incertezza normativa e retributiva che, come più volte ribadito nei nostri documenti, ci espone a un continuo oscillare tra le vecchie e le nuove norme (un esempio, tra tanti, è quello della designazione dei collaboratori che noi siamo sicuri essere di competenza del dirigente, in base ad una semplice ed elementare lettura comparata delle norme).

In questa incertezza trovano spazio le immotivate, pretestuose elucubrazioni giuridiche di alcuni sindacati o frange di essi, che paventano addirittura la morte della collegialità e, quindi, della democrazia scolastica.

Non abbiamo certamente bisogno, in questo difficile avvio del primo anno delle scuole autonome, di contenziosi più o meno aperti che creano conflittualità negli stessi collegi dei docenti, impegnati - come di dovere - in questi giorni, nella elaborazione del piano dell'offerta formativa, e che impediscono di lavorare serenamente per garantire il servizio dell'istruzione agli utenti dei quali, ci sembra di avvertire - ma vorremmo sbagliarci - non sono molti a preoccuparsi.

Torna all'INDICE