BASI E PROPOSTE PER UNA PIATTAFORMA CONTRATTUALE

(Fonte: Sezione ANDIS di Imperia. Documento inviato dal Presidente)

 

Camporosso, maggio 27, 2000

-Presidente Nazionale A.N.DI.S.

-Segreterie Sindacati Confederali Scuola

-Segreteria SNALS

-Segreteria A.N.P.-C.I.D.A.

 

Oggetto: LE BASI DI UNA PIATTAFORMA - I contenuti minimi essenziali del profilo del Dirigente Scolastico

 

In data 23 maggio 2000, presso la sede dell'A.N.DI.S. di Imperia, si è riunito un gruppo di lavoro di Capi d'Istituto appartenenti a differenti sigle sindacali e associative con lo scopo di elaborare un documento comune in vista della definizione del primo contratto per la Dirigenza Scolastica.

Si ritiene fondamentale definire nel modo più preciso il profilo del Dirigente Scolastico individuando la cornice normativa di riferimento nel D.Lgs. n. 29/93 e nel D.Lgs. n. 59/98.

Il profilo così individuato e costruito nel contratto per la Dirigenza Scolastica non deve essere destrutturato da norme che, nei fatti, limitano le funzioni previste dal D.Lgs. n. 29/93 e dal D.Lgs. n. 59/98. In questo senso vanno rivisti il Contratto Collettivo Nazionale della scuola e il Contratto Collettivo Nazionale integrativo, così come si auspica una riforma degli organi collegiali rispettosa della Dirigenza Scolastica. In tale senso si chiede l'approvazione immediata del Nuovo Regolamento contabile e amministrativo senza le modifiche contenute nella pronuncia del C.N.P.I.

Si ritiene opportuno suggerire di ricondurre la vicenda dell'applicazione dell'art. 29 del CCNL nel quadro di quanto riportato nell'art. 49 del D.Lgs. n. 29/93 che assegna al Dirigente specifiche competenze e di sviluppare un confronto serio sul tema della valutazione degli apprendimenti, del personale della scuola e del sistema scolastico che non può essere semplificato e ridotto a superficiali interviste agli organi di stampa. Si sottolinea che, in merito alla valutazione, oggi, il Capo d'Istituto è l'unico soggetto ad essere valutato anche se in assenza di parametri e obiettivi, nonché in assenza di ruolo dirigenziale.

Si ritiene inaccettabile definire il contratto della Dirigenza Scolastica prefigurando un quadro di responsabilità senza aver chiarito, determinato e assegnato le risorse finanziarie adeguate al ruolo e alle funzioni del Dirigente Scolastico.

 

 

 

 

 

NODO

Rivendicazioni

Specificità Dirigenza Scolastica

a) Dimensione didattico – pedagogica funzionale al diritto all’apprendimento

b) Particolare complessità delle istituzioni scolastiche in relazione alle dimensioni, all’articolazione del servizio sul territorio e ai processi da attivare

c) Riconoscimento di £ 26 milioni annui di indennità (al pari del Contratto degli EE.LL.)

Disciplina contrattuale

Il profilo del Dirigente Scolastico va costruito a partire dal D.Lgs. 29/93 e dall'art. 25 bis del D.Lgs. 59/98

Specifico e separato contratto

Specifico e separato finanziamento

Applicazione integrale dell’art. 25 bis D.Lgs. 59/98

Applicazione dell’art. 17 del D.Lgs 29/93

Applicazione dell’art. 20, comma 2 e 3, del D.Lgs 29/93

Applicazione dell’art. 49 del D.Lgs 29/93

Il ruolo del Dirigente Scolastico deve essere unico, senza distinzione di grado e di ordine di scuola

Va eliminato l'istituto dell'incarico di presidenza perché non si configura come dirigenza

Relazioni sindacali

Rappresentanza sindacale dei dirigenti sulla base delle percentuali di rappresentanza

Tempo di lavoro

Superamento 36h perché finalizzato a raggiungere obiettivi

Riconoscimento di una copertura finanziaria per rimborsi legati all'espletamento dell'orario di servizio (es.: pasti)

Attuazione art. 25 bis D.Lgs 59/98

Piena autonomia e piena esclusiva competenza del dirigente in campo organizzativo-gestionale per ciò che attiene il conferimento di incarichi al personale della scuola, l’organizzazione della scuola e del settore amministrativo.

Piena autonomia del dirigente nella gestione delle risorse finanziarie e strumentali.

Va approvato immediatamente il Nuovo Regolamento contabile e amministrativo senza modifiche

Affidamento incarichi

Deve avvenire solo ai Dirigenti Scolastici in servizio

Adeguati alla specificità della scuola

Tener conto delle preferenze degli interessati. Per il 2001 poter accedere anche alle sedi vacanti

Incarichi anche di breve durata considerando il 2000/01 e il 2001/02 come fase transitoria

Prevedere anche consulenza e supporto all’autonomia.

Garanzie sulla trasparenza per l’accesso agli incarichi e per il loro conferimento

Valutazione dell’incarico in relazione alla specificità, con riferimento particolare ai processi attivati

Valutazione dell’incarico come credito professionale per la mobilità

Va eliminato l'istituto dell'incarico di presidenza perché non si configura come dirigenza, mentre le sedi vacanti vanno assegnate in reggenza per incarico dirigenziale

Responsabilità e valutazione

Valutazione delle prestazioni: risultati dell’attività amministrativa e della gestione

Valutazione dei comportamenti riferiti allo sviluppo delle risorse professionali, umane e organizzative

Sviluppare diretta conoscenza dell’attività del valutato

Partecipazione del dirigente alla valutazione

Competenza esclusiva dei nuclei ex D.Lgs. 29/93

Disciplina e tutela

Riferimento alla dirigenza pubblica e nomina a tempo indeterminato sul ruolo del Dirigente Scolastico

Copertura assicurativa

Onere a carico dell’amministrazione per stipula apposite polizze su responsabilità civile e amministrativa con patrocinio legale

Previdenza

Forme di previdenza integrativa previste per la dirigenza pubblica

Mobilità

Impossibilità per dirigenti esterni di assumere la titolarità delle scuole e viceversa

Trasferimento o passaggio ad altra fascia (istituzione scolastica) con superamento dei vincoli posti dal possesso di titoli culturali in quanto il ruolo del Dirigente Scolastico è unico

Diritto di sciopero

Adempimenti declinati in modo da offrire piena garanzia e certezza di compiti al DS

Adeguamento alle altre aree dirigenziali

Trattamento economico

Riferimento alla dirigenza pubblica con base minima il contratto EE.LL.

Struttura del trattamento economico

Trattamento fondamentale

Stipendio: £ 43.637.000 comprensivo della R.I.A.

Indennità integrativa speciale

 

R.I.A.

Specifica retribuzione di anzianità

Anzianità maturata rispetto allo stipendio di ingresso, compresi i ratei dei gradoni di appartenenza

13^

Tutti gli emolumenti vanno pensati in tredicesime mensilità

Retribuzione di posizione

Piena mensilizzazione legata alla dirigenza pubblica, commisurata a dimensione e complessità della scuola

Equiparazione a dirigenza pubblica con base minima il contratto EE.LL.: £ 26.032.000

Retribuzione di risultato

Da recuperare le somme non utilizzate nel 99/00

Per tutti i DS in ragione di 13 mensilità, tenendo conto dell’impegno richiesto e della congruità delle risorse assegnate

Retribuzione aggiuntiva pensionabile

Premio per la qualità della prestazione individuale

Riconosciuta a tutti i dirigenti che vengono valutati positivamente

Comparazione contratto scuola – contratto enti locali (x1000)

Dirigenti

n.

Stipendio

I.I.S.

R.I.A.

13a

Totale

Ind. Varie

Straord.

Altre ind. E compensi accessori

Totale

Retrib. Annua

Scuola

11.161

43.637

12.962

 

5.226

61.825

804

 

3.042

3.846

65.671

Enti Locali

12.118

37.450

13.374

4.386

6.615

61.825

26.032

154

1.862

28.048

89.873

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