Torna alla pagina precedente


Venezuela - Informazioni generali


Venezuela

Il Venezuela è una terra che offre al visitatore una vasta gamma di paesaggi differenti e talvolta contrastanti: le innevate vette andine, le savane ricche di flora e fauna, i paesaggi lunari caratterizzati da montagne tozze denominate da tepuis, la foresta amazzonica con la sua ricchezza di animali e piante, le indimenticabili isole caraibiche.

Itinerari

La varietà dei paesaggi venezuelani è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di viaggiatore.

Pianificare il viaggio

Quando andare

Il Venezuela è un paese tropicale e in quanto tale caratterizzato da un clima piuttosto caldo per tutto il corso dell’anno, ma possono essere individuate due principali stagioni: la stagione secca e la stagione delle piogge.
E’ possibile visitare il Paese in qualunque periodo dell’anno (a patto di conoscere e di sapersi adeguare alle condizioni atmosferiche talvolta avverse). In linea di massima valgono le seguenti considerazioni.

Che cosa portare

Si consiglia un abbigliamento pratico e leggero, come ad esempio alcuni tessuti sintetici che presentano i vantaggi delle fibre naturali (caldi e traspiranti) limitandone gli svantaggi (asciugano più rapidamente e si sgualciscono poco anche in valigia).

Le calzature devono essere allo stesso modo pratiche e leggere. Per fare trekking sulle Ande e per visitare le foreste si consigliano scarponcini leggeri da trekking (di quelli con la scarpetta che arriva alla caviglia), mentre per camminare nelle calde zone tropicali si consigliano invece un paio di robusti sandali di tipo sportivo.

La valigia consigliata è quella tipo zaino/valigia, ovvero comoda da aprire e ampia come una valigia, ma compatta e trasportabile allo stesso modo di uno zaino.

Documenti

Normalmente si richiede un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e di dimostrare di possedere il denaro sufficiente per il proprio sostentamento.

E' sempre consigliabile portare con sé il passaporto, per poter fornire agevolmente le proprie generalità, spesso indispensabile anche per cambiare i travellers' cheque, per i pagamenti con carta di credito e per la registrazione negli alberghi.

Salute e vaccinazioni

Non è formalmente richiesto alcun certificato medico per l'ingresso in Venezuela, ma se si viaggia in zone particolarmente disagiate è necessario considerare la possibilità di vaccinarsi contro alcune malattie (è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per chi si deve recare nella zona del bacino amazzonico). Le eventuali vaccinazioni devono comunque essere programmate in anticipo, poiché è indispensabile seguire una profilassi che può durare un po' di tempo. Rivolgetevi al vostro medico due mesi prima della partenza.

In Italia i Servizi di igiene delle ASL distribuiscono gratuitamente opuscoli e stampati di informazione per i viaggiatori, leggeteli attentamente.

 

I principali fattori che influenzano lo stato di salute sono la dieta e il clima. Generalmente il problema più grave che colpisce i turisti è la cosiddetta diarrea del viaggiatore, evitabile seguendo alcuni semplici accorgimenti, senza per questo dover rinunciare a ogni tentazione culinaria.

 

L’assistenza sanitaria in Venezuela è di buona qualità nelle strutture private (attenzione che le migliori potrebbero costare migliaia di dollari per cui è bene essere in possesso di una buona assicurazione di viaggio) o negli ospedali pubblici delle grandi città, mentre diventa sempre più modesta nelle zone rurali.

Le farmacie sono numerose e solitamente ben fornite, inoltre è sempre possibile trovare una farmacia di turno anche nel cuore della notte.

Valuta e cambio

La moneta ufficiale è il Bolivar, il cui tasso di cambio indicativo (nel momento in cui scrivo) è circa 2150 VEB = 1 US$ o 2750 VEB = 1 Euro.

E' consigliabile partire con i dollari americani (l’Euro è diffuso soprattutto nei luoghi più turistici ma il tasso di cambio è generalmente piuttosto sfavorevole) e quindi cambiare una piccola somma per volta in una delle case di cambio (per questa operazione è consigliabile portare con se il proprio passaporto per eventuali verifiche).

Il cambio dei travellers' cheque è possibile solo in poche banche o case di cambio e sono previste commissioni variabili attorno al 3%. E' quindi preferibile portare denaro contante e carta di credito – anche se questa forma di pagamento è limitata ai grandi alberghi e agli esercizi commerciali delle grandi città. Le carte di credito possono essere utilizzate anche agli sportelli automatici delle principali banche e per il prelievo contante allo sportello (ma per questa operazione armatevi di molta pazienza poiché le code e l’inefficienza delle banche venezuelane sono leggendarie).

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale per chiamare il Venezuela dall'Italia è lo 0058, mentre è lo 0039 per chiamare l'Italia dal Venezuela. Il servizio telefonico è in costante ammodernamento così come è in aumento la diffusione di internet point (principalmente nei luoghi più frequentati dai turisti).

Libri e guide

Si consigliano le pratiche guide dell'australiana Lonely Planet, edite in Italia da EDT (anche se a onor del vero l’edizione del Venezuela è approssimativa, superficiale e incompleta). Informazioni rapide, ma mirate, possono essere trovate anche sulla ottima FootPrint. Sono tutte ottime guide, molto ben realizzate e dettagliate e spesso permettono di togliere d'impaccio il viaggiatore o di consentigli un rapido orientamento per quanto riguarda alloggiamenti e servizi. Inoltre forniscono anche buoni suggerimenti turistici e culinari.

Per quanto riguarda gli aspetti architettonico e culturale è preferibile rifarsi a libri più specifici e più validi, che possono essere affiancati a quelli citati più sopra.

Tra tutti questi libri non bisogna dimenticare un dizionario di Spagnolo, magari anche in formato tascabile.

Sicurezza

Il Venezuela è un paese che sta attraversando anni di povertà e disoccupazione e quindi è soggetto ad un tasso di criminalità e di delinquenza che in molte aree appare piuttosto preoccupante.

Muovendosi però con attenzione e nelle zone più battute, soprattutto di notte, seguendo il buon senso, si può visitare il paese con un certo grado di tranquillità.

Ladri e rapinatori sono presenti soprattutto in alcune zone (periferie di grandi città, zone portuali, stazioni dei bus, ecc.), dunque occorre sempre muoversi con attenzione ed evitando di portare con se oggetti di valore o molto denaro contante.

Considerate anche la possibilità di una assicurazione di viaggio per potere girare un po’ più sereni (il costo di questi servizi è inferiore ai 100 Euro per 1 mese di copertura, dunque a mio giudizio piuttosto vantaggiosa).

Altre informazioni utili

Ora. Il Venezuela è nel fuso orario GMT-4 e quindi ci sono 5 ore in meno rispetto all'Italia (6 quando vige l'ora legale).

Elettricità. La correte elettrica è distribuita a 110V e 60 Hz salvo rarissime eccezioni (con connessioni di tipo americano a lamelle piatte e con 2 spinotti tondi). Prima di collegare qualunque cosa alla presa elettrica verificare le caratteristiche della corrente erogata (eventualmente chiedendo)  e quelle del dispositivo che si vuole collegare.

Pesi e misure. Si utilizza ufficialmente il sistema metrico decimale.

Patente. Per guidare in Venezuela è sufficiente una patente italiana, ma è consigliabile comunque una patente internazionale (IDP) per i lunghi spostamenti o per sconfinamenti nei paesi vicini (questo anche allo scopo di evitare lunghe e tediose discussioni con gli ufficiali del traffico che dovessero eventualmente fermarvi).


Torna alla pagina precedente

Aggiornato il 05/05/2007