Fino ad alcuni anni fa erano molte le radio locali della zona, ma il continuo aumentare dei costi di gestione, la regolamentazione legislativa e l'espandersi dei network nazionali hanno gradualmente soffocato le realtà locali.
Tra le prime ricordiamo: Radio Camogli Stereo aveva sede a Ruta ed era ascoltabile nel golfo Paradiso e nel Tigullio con una programmazione varia di dediche e richieste senza dimenticare il folk genovese, ha chiuso nel 1985. Video ricordo qui.
Radio Città Futura radio "quasi" di partito, trasmetteva dalla sede del Pci di Chiavari, attiva dal 1979 fino a metà anni 80.
Radio Gamma Sound emittente libera Lavagnese nata nel 1978 in una soffitta di via dei Sivori 19 per iniziativa di Valter Collevecchio e del fratello quattordicenne Diego e di un tecnico Ivo Garibaldi. Lo staff della radio era anche aiutato da Cinzia Lazzarini, Olivia Coppeno, Roberto Vignale, Sandro Farina, Giuseppe Gremo, Enrico Terzi e da un grande con una voce calda Claudio Chiarla. La loro ricetta era dediche a gogò in diretta con tanto di presentazione degli ascoltatori dei pezzi allora dischi in vinile e qualche nastro.
Ebbe un ascolto fantastico intorno agli inizi del 1982 con il suo potenziamento con antenna collineare a 4 elementi di 16 metri e con un finale a valvole di 1 kw. La chiusura avvenne nel 1985/1986 a causa di leggi innovative regolamentari (legge Mammì) allora la chiusura fu inevitabile.
Radio Tempio della Musica trasmetteva da via Castagneto 62 a Rapallo, nata nel 1979 e fallita nel 1986. I programmi del mattino erano condotti da Vincenzo Pantaleoni e Francesca Pornasio, improntati su un pubblico assolutamente casalingo. Nel pomeriggio e in serata le cose cambiavano radicalmente. Oltre ai fondatori Roberto Giannoni e Giancarlo Bergonzini, si alternavano ai microfoni Roberto Carrara, Patrizia Gardella, Silvano Saccoman, Marco Passerini, Massimo Firenze, Fabio De Zan, Marco Irziano, Silvano Bausa e Claudio Bonavita ex bassista del gruppo Necrodeath; fonici di allora Giacomo Baldassarre e Michele Simoni. La musica variava nei vari generi ma si improntava maggiormente sulle novità discografiche degli anni 70/80 grazie alla collaborazione del negozio di dischi che dava il nome alla radio.
Ricordiamo anche R.Rapallo 2000 che trasmetteva da un piccolo appartamento in via Cairoli 8 trasmettendo ogni genere di musica durante tutta la giornata, R.Riviera Rapallo che aveva la sua sede all'interno del castello sul mare e faceva soprattutto programmi di dediche e richieste.
Mi segnalano Radio Chiavari International con sede in una soffitta di un palazzo di Piazza Roma: non trasmetteva in diretta, ma solo musica registrata.
Radio Portofino trasmetteva dal grattacielo di Lavagna e aveva una copertura notevole, nacque nella seconda metà degli anni 70 e si conquistò da subito il primato di emittente più ascoltata nei locali pubblici grazie alla raffinatezza della programmazione e della conduzione. Molti la definivano affettuosamente la "RadioMontecarlo" di casa nostra, trasmetteva le hit italiane e straniere del momento senza dimenticare i successi di sempre. Nel corso degli anni ridimensionò copertura e ascolti fino a chiudere intorno al 1995. È tornata a trasmettere "on-line".
Rete Quasars "la stella in fm" nacque a Recco fu poi trasferita a Genova, aveva una programmazione dance con poche parole, chiuse nel 1992.
Rete Chiavari attiva dal 1988 al 1992 circa, trasmetteva dal centro di Chiavari con una programmazione basata su tanta musica e poche parole; fu fondata da Antonio Migliore.
Radio Antenna Ligure "la protagonista in fm" attiva dal 1986 al 1993, fondata da alcuni "reduci" di R.Star Music più altri frequentatori delle Acli, trasmetteva dalle Acli di Chiavari con un'ottima copertura da S.Margherita a Moneglia, buona musica e tante voci tra cui Fabio DeZan e Davide Lentini, era affiliata al circuito T.I.R. Ascolta qui (1992), Ascolta qui.
Radio Porticciolo attiva dalla seconda metà anni '70 fino al 1995, era un'emittente frizzante e professionale per l'epoca, fu la più longeva fra le stazioni rapallesi. L'ultima gestione fu di Luca Parrino e Fernando Tacchini.
Radio Aldebaran l'unica ancora oggi attiva, nasce nel 1979 da un gruppo di ragazzi che frequentavano il convento dei frati Cappuccini in viale Tappani a Chiavari, negli anni molti speakers si avvicendano ai microfoni, vengono organizzati concerti nel Tigullio, dal 2000 si trasferisce nella sede di via Martiri della Liberazione (caruggio dritto).
Le ultime a chiudere sono state:
Radio Levante nel marzo '99 che ha venduto al gruppo Radio Zeta, aveva prevalentemente una programmazione anni '60 e liscio, l'ultima gestione (con musica più "giovane") fu di Luca Parrino con la famiglia Foppiani, copertura costiera da Rapallo alle 5 Terre e Fontanabuona;
poi, dopo 20 anni, la storica Radio Tigullio nell'ottobre '99 già di proprietà di Rock Fm, programmi per tutti (ricordo "Tigullio mattina" contenitore di musica notizie dediche e richieste, condotto dal mitico Marco Revello passato poi a R.Pace e in seguito a R.Genova Sound), la sede nel castello sul mare (S.Margherita) e una copertura che andava da Portofino alle 5 Terre (maggiori info qui, un programma qui);
ed infine Radio Eclisse 82 nel gennaio 2000 che ha ceduto tutte le frequenze a Radio DeeJay, aveva una notevole copertura (Tigullio, valli Fontanabuona Graveglia Aveto Trebbia Vara). Adesivo qui.
HOMEPAGE | RADIO LOCALI | TV LOCALI |