PAOLINO un scito do belin!

14/2 SAN VALENTINO

Che cosa c'è di più romantico di una passeggiata mano nella mano con la persona amata lungo la "via dell’Amore"? Una giornata dedicata al sentimento ed alla riscoperta della natura, presso uno dei luoghi più emozionanti ed incantevoli, ideale per giurarsi amore eterno incantati dai panorami mozzafiato a picco sul mare nel golfo delle Cinque Terre in Liguria. Da sempre luogo prediletto dalle coppiette provenienti da ogni parte del mondo, il celebre percorso che si snoda tra Riomaggiore e Manarola (un tratto di circa 1 km percorribile in una ventina di minuti), anche il 14 febbraio di quest'anno a San Valentino, aprirà (la prima nel 2003) agli innamorati di tutte le età senza che venga richiesto loro il pagamento di alcun biglietto (Cinque terre). Consulta la situazione dei sentieri attuale nel parco.
Anche Camogli in questo periodo organizza manifestazioni ed eventi per gli innamorati: pittori in strada, poesie, concorsi, rassegne, mostre e brindisi.
Ora vediamo un po' di storia: la festa prende il nome dal santo e martire Valentino da Terni nato nel 176 e morto nel 273, fu ordinato sacerdote, consacrato vescovo di Terni nel 197. Tra i miracoli attribuiti al santo quello di ridare la vista alla figlia cieca del suo "carceriere". La festa di San Valentino fu istituita un paio di secoli dopo la morte di Valentino, nel 496, quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità, una ispirata al messaggio d'amore diffuso dall'opera del santo.

Ecco gli Appuntamenti di San Valentino 2021 (zona Arancione covid):
6...28/2 Camogli (Ge) San Valentino...innamorati a Camogli; dettagli qui

La leggenda racconta di un amore contrastato tra due giovani che preferirono togliersi la vita in mare in quella zona piuttosto che essere separati dalle famiglie.

- vedi Tutti gli Appuntamenti!


15/2 SAN FAUSTINO

Dopo San Valentino, festa degli innamorati, oggi in virtù della famosa "Par Condicio", è stata istituita anche la festa dei single, San Faustino che si festeggia il giorno 15 di febbraio.

La notizia è ufficiale, se ne è parlato anche a "Buona Domenica", la trasmissione domenicale di canale 5. Esiste anche un sito www.vitadasingle.net dove trovare tutti gli eventi per singles (singoli, soli).

Così anche chi non ha l'anima gemella, per scelta o per causa di forza maggiore, il 15 febbraio potrà festeggiare da solo o con gli amici. E in più si risparmiano i soldi del regalo alla beneamata (che non c'è). Belin, non è fantastico??!

E allora, VVAAAII!!!

HOME PAGE 8 MARZO