Mineralogia  

Ho incominciato a collezionare minerali quasi quarant'anni fà ed oltre ad acquistarli li ho anche raccolti personalmente.
Allora vi erano ancora molte miniere in attività e quelle abbandonate non lo erano poi da decenni per cui era ancora possibile trovare dei pezzi interessanti, anche nelle discariche.
Non volendo fare una trattazione sistematica di tutte le specie mineralogiche della mia collezione mi limiterò ad alcune pagine di minerali o gruppi di minerali che ritengo interessanti per ragioni anche diverse tra loro.
Per ogni campione sono riportate provenienza e misure, quest'ultime nella forma lxh in cm seguite dalla misura dello spigolo cristallografico più lungo.
Il primo è il minerale più noto, il Quarzo, interessante anche per le sue numerose varietà.
Seguono (o seguiranno via via che sono pronte):
    la Fluorite con tutti i suoi colori;
    i Carbonati, in particolare quelli non molto comuni;
    la Rodocrosite con l'evoluzione dei suoi recenti ritrovamenti;
    la Celestina;
    la Apofillite e le Zeoliti dei basalti di Pohona (India).
Poi vedremo; se avete delle preferenze fatemelo sapere e vedrò di accontentarvi (se possibile).

Mi scuso anticipatamente per la qualità delle immagini; fotografare i minerali in modo professionale è un lavoro molto lungo e complesso per la difficoltà di rendere correttamente il colore in materiali trasparenti e riflettenti, per cui per non terminare tra qualche anno ho eseguito le foto utilizzando una camera digitale economica ed una sola fonte di luce e sperando che venissero decenti; inoltre sono compresse per ragioni di velocità nella visualizzazione e questo non le migliora certamente.


L'Isola d'Elba è senza dubbio uno dei posti più noti ai mineralogisti ed agli appassionati di tutto il mondo fin dal '700 per la numerosità delle specie mineralogiche presenti e per la bellezza dei suoi campioni.
Esamineremo l'isola sotto vari aspetti, cominciando dalla sua storia geologica fino alle località mineralogicamente più interessanti, anche se oggi per quasi tutte quest'ultime vale il detto "guardare ma non toccare".
Le varie pagine saranno messe in linea appena pronte

  Storia Geologica
  Genesi dei minerali dell'Elba
  I 5000 Elbani del Museo di Firenze
  Le pegmatiti di S.Piero e S.Ilario
  Le Miniere di ferro di Rio e Rio Marina
  Da Rio Marina a Porto Azzurro
  Le Miniere della penisola di Calamita
  Bibliografia

Sto cercando di creare delle pagine il più complete possibile di link a siti di interesse mineralogico.
In particolare mi interessano i siti personali di collezionisti, specie se corredati da foto e/o segnalazioni di località; poiché i motori di ricerca non sono di grande aiuto conto sulle vostre segnalazioni.

  Musei Mineralogici (anche locali)
  Siti di carattere generale
  Gruppi Mineralogici
  Collezionisti

Page Top