Paleontologia  

Ho una discreta collezione di fossili, sia acquistati, sia raccolti personalmente. Questo interesse mi ha portato anni fa ad iscrivermi a Scienze Geologiche, ma ho dovuto abbandonare a pochi esami dalla Laurea a causa degli impegni lavorativi.

Questa pagina è divisa in 3 sezioni:
  Cenni di Paleontologia
  La malacofauna pliocenica Tosco-Umbra
  La mia collezione
  Link Paleontologici


Cenni di Paleontologia

La Paleontologia è la scienza che studia i fossili, ovvero i resti di organismi vissuti nel passato che si sono conservati fino ad oggi per un insieme di condizioni chimiche e fisiche particolari. Si divide in svariate branche, le più importanti delle quali sono, oltre alla Paleontologia Generale, la Paleontologia Sistematica, la Paleontologia Statigrafica e la Paleoecologia.
Un fossile è nella maggior parte dei casi il risultato di una serie di eventi non molto probabili che dopo la morte dell'organismo ne hanno provocato il rapido seppellimento nei sedimenti impedendone la distruzione. Inoltre nel sedimento non si sono verificati successivamente fenomeni fisici e chimici tali da distruggere i resti, ma semmai reazioni chimiche che ne hanno aumentato la resistenza alla degradazione.
Pertanto la nostra conoscenza dell'evoluzione delle passate forme di vita è estremamente frammentaria e le lacune sono in genere tanto più ampie quanto più scendiamo nel passato geologico; non basta infatti che si sia arrivati alla formazione di un fossile in una roccia, bisogna anche che la roccia non venga distrutta in seguito da qualche processo geologico o amche semplicemnte seppellita a qualche chilometro di profondità.
A volte condizioni particolari hanno prodotto localmente eccezionali accumuli di fossili: sono i giacimenti famosi in tutto il mondo, come, ad esempio, quello italiano di Bolca.
Poiché parlando di fossili è di primaria importanza il periodo a cui appartengono allego la scala geo-cronologica per tutti quelli che non la sanno a memoria.


La malacofauna Pliocenica Tosco-Umbra

Vista la notevole rilevanza dei depositi pliocenici nella mia regione e la loro ricchezza di fossili (anche nella mia collezione) ritengo utile fornire alcune informazioni sul Pliocene Toscano e la sua malacofauna.
In particolare troverete l'elenco completo delle specie citate in opere fondamentali ed ormai introvabili.


La mia collezione

Le sezioni più ricche della mia collezione sono i Trilobiti, i pesci ed i crostacei e la malacofauna del Pliocene Toscano.
Non appena avrò ultimato l'archivio fotografico delle specie lo metterò in linea come aiuto per la classificazione.

Trilobiti  elenco specie

Pliocene  elenco specie


Links

Sto cercando di creare delle pagine il più complete possibile di link a siti di interesse paleontologico.
In particolare mi interessano i siti personali di collezionisti, specie se corredati da foto e/o segnalazioni di località; poiché i motori di ricerca non sono di grande aiuto conto sulle vostre segnalazioni.

  Musei Paleontologici (anche locali)
  Siti di carattere generale
  Gruppi Paleontologici
  Collezionisti

Page Top