Botanica  

Il mio interesse è focalizzato sulla flora dell'Appennino Tosco-Romagnolo, in particolare l'area del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna in provincia di Firenze.

Sono interessato alle specie fiorifere dell'habitat montano in genere con una particolare attenzione alla ricca flora ad Orchideacee della zona (delle quali sono riuscito a trapiantare e coltivare alcune specie) ed alle Liliacee.
Riguardo a quest'ultime abbiamo localizzato sulle pendici sud del Gruppo del Falterona a 900 m. di quota quelle che riteniamo siano ad oggi le stazioni più meridionali di Lylium martagon.

Tra le specie arboree il mio interesse è rivolto in primo luogo alle Conifere (sia spontanee che introdotte) ed alle antiche specie da frutto.
Oltre alle metodiche tradizionali (censimento specie, osservazione sul campo, essiccazione esemplari) utilizzo ampiamente la fotografia.
Nell'ambito della didattica naturalistica ho in corso la realizzazione (su supporto multimediale) di una Guida Botanica, una Guida alle Conifere del Parco e, in collaborazione con altri, una Guida alle Orchideacee della zona.

Inoltre con l'associazione della quale faccio parte, l'Associazione Andrea del Castagno, stiamo realizzando a Castagno d'Andrea (comune di S.Godenzo) un orto botanico con le specie del versante fiorentino del Parco, progetto che ci impegnerà per più anni.


Page Top