trucco!
trucco! cinema
trucco!
LA STREGA GOSTANZA
Il nuovo film di Paolo Benvenuti
trucco!
Indice della rubrica
trucco!
CyberNews
trucco!
Fumetti
trucco!
Graffiti
trucco!
Libri
trucco!
Musica
trucco!
Teatro
trucco!
VIPs
trucco!
trucco!

Lucia Poli - Gostanza da Libbiano trucco!

QUARTO FILM PER PAOLO BENVENUTI DOPO IL BACIO DI GIUDA, CONFORTORIO e Tiburzi.
Il regista toscano, sempre alle prese con soggetti estremi o provocatori, ha ultimando il film La Strega Gostanza ambientato, come le sue precedenti opere, nella sua regione.
   Girato in un rigoroso bianco e nero, racconta di una contadina di sessant'anni, Gostanza da Libbiano, processata e torturata per stregoneria nel 1550 per i suoi metodi curativi a mezzo tra stregoneria e medicina naturale, che ammise di essere in combutta con satana. Il film, interamente realizzato nei luoghi della vicenda, dalle parti di San Miniato, parla di un fatto storico destinato a far discutere.
   Già si intravedono differenti posizioni negli ambienti ecclesiastici (storicamente coinvolti dal film per l'azione inquisitoria di quel tempo.
   La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista con Stefano Bacci e Mario Cereghino, è basata su atti notarili realmente esistenti, incentrati sulle varie fasi del processo e sulle torture cui la donna venne sottoposta.
   Lucia Poli, brava attrice di teatro, affronta per la prima volta un ruolo da protagonista in questo film.
   Paolo Benvenuti è un autore schivo, che concepisce le proprie opere in piena autonomia con uno stile insolito e austero, dando vita ad una delle carriere cinematografiche più invisibili del nostro cinema: speriamo che un giorno possa avere il riconoscimento che merita.


Matteo Merli  25-07-2000

trucco! trucco!
Archivio
trucco!
Info
trucco!
Scrivici
trucco!
Torna su
Aiutaci a migliorare: dai un voto a questo articolo!

Ottimo
Buono
OK
Scarso
Pessimo
Bleah!

Send me!
Manda questa pagina ad un amico

trucco! CinemaTrucco!Home
trucco!