Rete Civica di Pisa
e Provincia
Servizio Cultura
home


Paolo Benvenuti

Il bacio di Giuda Il bacio di Giuda .S'immagina, in uno spazio e in un tempo indeterminati, di ascoltare la struggente testimonianza di Giuda Iscariota. Narra, l'antico discepolo, del muto legame col suo maestro, del faticoso percorso verso la parola di quell'uomo la cui grandezza non fu solo nella passione delle ultime ore ma nella infinita pazienza con cu i cercò sempre, nella sua vita breve, di farsi capire da uomini incapaci di comprenderlo.
Confortorio Confortorio.La vicenda, realmente accaduta, si consuma a Roma in una notte d'autu no del 1 736, sotto il pontif¡cato di Clemente XII, il Papa che farà erigere in memoria di sé la Fontana di Trevi. Abramo Cajvani e Angeluccio della Riccia, due ladruncoli ebrei, rei confessi di furto con scasso, sono stati condannati dal Tribunale Pontificio alla pena della forca. Occorre adoperarsi quindi con ogni mezzo perché  sia data
loro una morde rigorosamente cristiana.
Tiburzi Tiburzi.Vi é una terra, tra la Toscana e il Lazio, dal nome antico e suggestivo: Maremma, luogo misterioso dalla storia millenaria,con le sue vestigia etrusche, romane, medioevali, gli splendidi paesaggi popolati da butteri, pastori cavalli, buoi, e costellati da stupendi villaggi, piccoli gioielli artistici e urbanistici a noi giunti intatti da un passato lontano. E' in queste terre che, alla fine del secolo scorso, visse uno dei  fuorilegge più famosi d 'Italia: il leggendario brigante Domenico Tiburzi.Il film narra le sue ultime ore di vita nell'ottobre del 1896.
Gostanza da Libbiano Gostanza da Libbiano.Grazie alla catalogazione di antichi manoscritti appattenenti al fondo dell'archivio Storico del Comune di San Miniato (PI) sono stati rinvenuti i verbali del "processo ad una strega" nella Toscana del Cinquecento. Con incredibile dovizia di parlicolari e sottili notazioni psicologiche, riemerge dalle pagine dimenticate della cosiddetta "storia minore italiana " lo spaccato di un meccanismo inquisitoriale implacabile quanto imprevedibile.