Un incontro...
Oggi pomeriggio avevo un appuntamento, come tante altre volte... su quel prato... sotto quell'albero. Quando sono arrivato c'erano due persone che mi stavano aspettando... mi sembrava di conoscerle e, man mano che mi avvicinavo, mi accorgevo che assomigliavano a me in maniera impressionante. Quando sono arrivato vicino a loro ho capito chi erano... erano il mio passato e il mio futuro...
Perchè mi avevano chiamato lassù? Perché dovevano riconsegnarmi una cosa che mi apparteneva, una cosa di cui avevo provato a liberarmi... una cosa, però, di cui non possiamo fare a meno. Era lì, perfetta, pronta, lucida, pulita, splendente come non l'avevo mai vista prima. L'ho indossata... sul momento faceva male... era stretta... ma con il tempo riuscirò ad abituarmi di nuovo ad averla con me. Con lei forse riuscirò ad accettare meglio me stesso, le mie paure, le mie debolezze, i miei difetti.
Appena l'ho indossata mi sono guardato intorno... erano tornate le mie ombre... sempre presenti... anzi ce n'era una in più... diversa dalle altre... forse ancora più preziosa. Come mai? Perchè ho potuto solamente immaginarla... non ho avuto la fortuna di poterla incontrare.
Questa sera mi sento più sereno... perchè ho indossato di nuovo la mia maschera...
15 giugno 2005