Benvenuti alla sezione dedicata alla posta elettronica off line ed a outlook express, analizzando Internet ho notato che molti non conoscono ne outlook express, ne la posta elettronica off line e quindi ho deciso di scrivere queste poche righe sulla posta elettronica.

LA POSTA ELETTRONICA OFF LINE

La posta elettronica off line è la gestione della posta elettronica anche denominata in lingua inglese E-mail sul proprio computer, la posta elettronica la si preleva dal server di posta elettronica del provveditore a cui si è abbonati con un download di un file che riporta tutti i messaggi in arrivo e la si spedisce con un upload al server di posta elettronica del provveditore. Per poter eseguire Tali operazioni bisogna avere un lettore di posta off line. Sistema applicativo per internet adatto alla lettura, spedizione, prelievo di posta elettronica. Il lettore di posta off line che io prenderò in considerazione è Outlook Express.

COME SI SETTA OUTLOOK EXPRESS

Outlook express è un sistema applicativo della Microsoft che alcune volte è legato al sistema applicativo internet explorer, esso lo si setta scegliendo dal menù strumenti opzione account. In questa sezione del sistema uscirà una tabellina, sul fianco destro vi è scritto aggiungi ed altre opzioni, si sceglie aggiungi,poi posta elettronica e si segue il menù guidato, ad un certo punto si deve inserire il nome del sever di posta in entrata o POP3 e il nome del server di posta in uscita o SMTP, terminando poi la fase guidata. Tali nomi di server vengono forniti dal provveditore il quale rilascia in genere una documentazione tecnica indicanti gli stessi.

LE NEWS

Outlook express ha anche altre possibilità di gestione posta elettronica oltre la E-Mail, si tratta delle NEWS denominate anche NEWSGROUPS, esse sono gruppi di pubblicazione pubblici di comunicati vari e articoli vari di svariati enti e privati con aggiunta di discussioni pubbliche da parte di svariati utenti su svariati argomenti. A tuttoggi le NEWS sono svariate decine di migliaia. La procedura di settaggio cambia dopo aggiungi, sempre al menù account, si sceglie news, si segue il menù guidato, ad un certo punto viene chiesto il nome del server NNPT o server delle news che viene fornito dal provveditore.

Siete autorizzati a stampare ed archiviare questa pagina quale piccolo vademecum della POSTA ELETTRONICA OFF LINE

 

TORNA ALLA PAGINA INDICE