Benvenuti alla sezione con i cenni sul comune e messo a vostra disposizione nella rete internet, l'idea nasce da una mia vecchia idea e di alcuni miei concittadini fra cui un concittadino deceduto al quale ho dedicato SITO stesso.

CENNI SULLA ECONOMIA LOCALE

Solaro è un comune che ospita alcune fra le più grosse aziende di fama internazionale, a Solaro vi sono alcune delle officine di produzione Zanussi, vi è la Sew Eurodrive, azienda di motori elettrici, vi sono i magazzini della British Petroleum, vi è la Guarnitec azienda di guarnizioni industriali, , vi sono alcuni dei magazzini della Parma Antonio e figli azienda di casseforti, ospita anche uno dei tanti punti vendita della catena Esselunga, ha circa un centinaio di negozi di svariata tipologia commerciale, concentrati soprattutto nella via centrale e nella vicina frazione Villaggio Brollo, ha anche circa 400 aziende artigiane di piccole e medie dimensioni concentrate sopratutto nella zona industriale. Solaro ha anche una grossa distesa di terra a sud confinante con il comune di Cesate che viene coltivata a frumento o a mais, a nord ad est ed a ovest vi sono altre piccole pezze di terra coltivate anche esse, alcuni dei coltivatori sono del concittadini altri sono residenti in altre città.

POSIZIONE GEOGRAFICA

Solaro si trova a circa venti chilometri nord dal capoluogo regionale Milano, è famosa per essere fra i comuni che compongono il parco delle groane, un tempo vi era una delle residenze dei Savoia, che tutti chiamiamo comunemente la casa del Rè, ha circa undicimila abitanti i quali lavorano in parte nelle strutture economiche descritte in precedenza ed in parte fuori dal comune, a nord confina con Ceriano laghetto, a ovest con la città di Limbiate, con il comune di Bovisio Masciago, a sud con il comune di Cesate, a est con la città di Saronno.

PERSONAGGI IMPORTANTI

Solaro è anche il comune di alcuni personaggi importanti, Colciago Roberto, famoso Pilota di formula tre e di formula tremila.Notalistefano Roberto, famoso calciatore della nazionale di calcio. Il Fu Caronno Armando famoso pittore internazionale e parrucchiere senza SCODELLA uomo a cui ho dedicato il sito.

CENNI STORICI

La nascita del comune di Solaro è contesa fra due versioni ben precise e distinte.La prima parte da uno dei residenti del nostro comune sostenitore che nel periodo del medioevo, il Signor Giovanni da Solaro venne a risiedere in questa zona e dal quale prese il nome il comune.

La seconda versione risale ai Biraghi Signori della provincia nord di Milano i quali costruirono il palazzo Biraghi, ma ancora in precedenza esistevano un tempio Romano ed un Solarium dal quale prenderebbe il nome il comune.

La seconda versione sembra la più attendibile, versione data dal Fu Caronno Armando e da altri esperti storici culturali del nostro comune.

In Solaro vi sono due monumenti storici nazionali, La chiesa di Santa Caterina ed il palazzo Biraghi entrambe nella via centrale. Esiste una delle ville Borromeo sede del Comune.

SPECIALITA' CULINARIE

Nella zona di Solaro vi sono diverse specialità culinarie e gastronomiche una è la specialità provinciale del risotto con lo zafferano, risotto cotto con aggiunta di zafferano, altra specialità, il risotto con il vino, altra specialità la turta pastrugnada, una torta fatta di cacao, biscotti, latte, cioccolato fondente.

COMUNITA' INTERNAZIONALI

Caratteristica del comune di Solaro è anche la recente costruzione di una comunità pakistana, sorta su di una vecchia polveriera militare, la comunità è tra Solaro e la frazione villaggio Brollo, di fronte a quella che un tempo era la tenuta della casa del Rè oggi parco Groane.

TORNA ALLA PAGINA INDICE