WWF di Bisceglie (BT)

COMUNICATO STAMPA N° 2/2010

Giardino botanico: il bilancio con lo sguardo al futuro

Mercoledì 24 marzo sarà il giorno più bello. Quando 30 bimbi della scuola media statale “Monterisi” di Bisceglie varcheranno il cancello del Giardino Botanico Comunale “C. Veneziani Santonio” si realizzerà quello che fino ad un anno fa sembrava un’impresa impossibile: la restituzione dello “Scrigno Botanico” alla sua naturale vocazione di contenitore culturale.

DIDATTICA BOTANICA

È ai nastri di partenza quel progetto di educazione ambientale che abbiamo chiamato “Colazione all’Orto”, ovvero una visita guidata all’interno della struttura allietata con una colazione a base di prodotti locali che avvicinerà 200 alunni alla visione e alla comprensione dei principali elementi naturali del Giardino Botanic. L’iniziativa ha registrato l’adesione anche delle scuole elementari “De Amicis” e “Via Fani” e si svolgerà nelle giornate primaverili all’interno del Giardino. Il gruppo di lavoro del WWF, composto da agronomi, biologi, naturalisti e cultori della materia ha elaborato questa proposta progettuale, presentata a tutte le scuole della città, con lo scopo di dare concreta realizzazione alla fruizione didattica del Giardino voluta espressamente dalla famiglia Veneziani nell’atto della donazione.

UN ANNO DI VOLONTARIATO

È passato quasi un anno dalla Delibera di Giunta n° 128 del 04-05-2010 che affidava al WWF di Bisceglie un Giardino praticamente inaccessibile, che languiva da un quinquennio nel degrado a causa dell’incuria e dell’abbandono totale che aveva causato la crescita incontrollata, ad altezza d’uomo, di erbacce infestanti. Tale situazione, unitamente al deterioramento dei manufatti murari e all’assenza di cartellini che identificavano le piante, non rendeva fruibile il Giardino.

FATICA E SUDORE

I volontari del WWF, con la preziosa collaborazione di semplici cittadini, sui sono rimboccati le maniche ed hanno estirpato oltre 1.000 metri cubi di erbacce, rimosso tutte le fronde di buganvillea che impedivano il passaggio dei pedoni e sradicato oltre 100 polloni infestanti di Ailanto. Diversi interventi hanno riguardato la messa in sicurezza delle piante spinose e il ripristino di tutta la segnaletica botanica. Particolarmente impegnative sono state le opere di bonifica della fontana e della vasca artificiale, colme di fango e acque putrescenti. Altre riparazioni hanno interessato l’impianto idraulico, il deposito materiali e la cancellata in ferro. Infine è stata ripristinata la rete elettrica che fornisce energia alla pompa di sollevamento del ruscello artificiale e sono state restaurate le sagome raffiguranti gli esemplari di avifauna in dotazione, restituendole alla funzione di decoro del parco stesso, nonché al loro utilizzo didattico

ELEMENTI STRUTTURALI MIGLIORATIVI

Accanto agli interventi di manutenzione straordinaria abbiamo introdotto elementi migliorativi come la nuova bacheca in legno donata dalla ditta Edil Rossi, l’impianto di irrigazione automatica donato dalla ditta EMPORIONE, l’installazione dei contenitori per la raccolta differenziata della carta e della plastica, nonché quelli per il compostaggio degli scarti di potatura.

MANIFESTAZIONI

La festa ambientalista “Lo Scrigno Botanico”  si è svolta il 5 settembre 2009 e ha visto la partecipazione di oltre 1500 persone. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale ed inserita nel programma dell’Estate biscegliese 2009, ha rilanciato a livello provinciale l’immagine del Giardino. Durante l’intera giornata i gazebo espositivi di WWF, Assessorato all’Ambiente, Associazioni, Comune di Bisceglie e delle Forze dell’Ordine (Capitaneria di Porto di Molfetta, Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Bari, Carabinieri - Nucleo Operativo Ecologico) impegnate nella tutela dei beni ambientali hanno valorizzato il contesto botanico. Successivamente l’iniziativa “Green Manger”, una rappresentazione della Sacra Famiglia in stile ambientalista, ha animato il Giardino nel periodo natalizio. Infine la conferenza sul tema del Punteruolo Rosso ha avuto ampia eco su televisioni e giornali locali.

COMUNICAZIONE E APERTURA AL TERRITORIO

Particolare attenzione è stata dedicata alla comunicazione. In principio abbiamo inventato e distribuito 2000 copie della brochure ufficiale del Giardino Botanico. Successivamente abbiamo diffuso su emittenti televisive locali, carta stampata e internet notizie e articoli sulla struttura. Contestualmente sono stati sviluppati protocolli d’intesa con l’Associazione di promozione sociale A31-20 Futuro Anteriore (Gruppo FA’), la Cooperativa Progresso che gestisce il Centro Aggregativo Polivalente per anziani e il Gruppo Scout.

UNO SGUARDO AL FUTURO

È stato un anno straordinario. Nuove sfide ci attendono e non nascondiamo la voglia di continuare un percorso che ci ha visto protagonisti vincenti. Tra le altre novità sono in via di definizione la convenzione con il Museo Orto Botanico dell’Università di Bari per la riqualificazione botanica del giardino e l’accordo con il WWF Italia per l’istituzione dell’Oasi  nazionale. Quest’ultimo è un traguardo importantissimo in quanto il  “Veneziani Santonio” diventerebbe il terzo Giardino Botanico del WWF in Italia e l’unico con specie mediterranee. Una prospettiva che, un anno fa, era pura utopia.

Documenti collegati:

Scarica il comunicato

Il WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it