WWF di Bisceglie (BT)

COMUNICATO STAMPA N° 12/2009

IL PUNTERUOLO E’ A BISCEGLIE

Lo avevamo previsto: il famigerato “Punteruolo rosso” (Rynchophorus ferrugineus) ha attaccato una palma situata in un terreno privato di via S. Andrea. Già nel 2007 abbiamo diffuso due comunicati stampa (comunicato n° 3 “Punteruolo, palme a rischio” e comunicato n° 17 “Punteruolo, la minaccia è vicina”) nei quali abbiamo espresso tutte le nostre preoccupazioni a proposito.

LA SCOPERTA E L’IDENTIFICAZIONE

Gli attivisti del WWF di Bisceglie, consci della minaccia, non hanno mai smesso di monitorare il territorio, come sempre a titolo gratuito. Ma solo gli occhi esperti del dott. Agronomo Ciccio Papagni hanno consentito l’importante identificazione dell’attacco parassitario. La palma ammalata, purtroppo, morirà. Ora c’è il rischio fondato che possano essere aggredite e conseguentemente sterminate le palme di via S. Andrea. “La palma ammalata deve essere immediatamente abbattuta e bruciata per eliminare le centinaia di larve dell’insetto - ha affermato il dott. Papagni - in quanto questo è l’unico metodo che può scongiurare l’attacco parassitario agli altri esemplari limitrofi e nel raggio di tre chilometri. La situazione è gravissima ed allarmante in quanto in altre città il patrimonio verde rappresentato dalle palme è stato spazzato via dl Punteruolo rosso. Per questo motivo mi sono recato immediatamente all’Osservatorio Fitosanitario Regionale per segnalare il caso e chiedere l’immediato intervento delle autorità preposte”.

La tempestività nell’estirpazione delle piante infestate e l’adozione di misure profilattiche sono essenziali per evitare la diffusione del pericoloso insetto. Esso vive, infatti, prevalentemente all’interno delle palme, dove compie interamente il proprio ciclo vitale nutrendosi dei tessuti interni della pianta e causandone la morte. I danni sono causati soprattutto dalle larve.

SINDACO ED ASSESSORE

Il WWF di Bisceglie ha scritto al sindaco chiedendogli di emettere un’ordinanza sindacale urgente di abbattimento dell’albero ammalato. Contestualmente abbiamo avanzato formale richiesta affinché venga riunito il Tavolo Verde.

 “Ci auguriamo che il Sindaco agisca in fretta e non sottovaluti la situazione – ha aggiunto il dott. Mauro Sasso, Presidente del WWF di Bisceglie. Ricordo  che le palme di via s. Andrea furono piantate agli inizi degli anni ‘80 a scopo ornamentale e per riqualificare l’intero quartiere. Da trenta anni esse sono un biglietto da visita per chi visita la nostra città e ricordano lo stupendo viale di S. Benedetto del Tronto. Da due anni sollecitiamo continuamente l’Assessorato all’Ambiente affinché si attrezzi per fronteggiare la minaccia rappresentata dal punteruolo rosso e speriamo che le nostre istanze non siano cadute nel vuoto. Ci domandiamo – conclude il Presidente del WWF – quale sia stato l’impegno profuso dagli altri sedicenti “ambientalisti” che, per loro stessa ammissione, hanno a cuore le sorti del verde pubblico di Bisceglie”.

CHE FARE ?

È necessario che le istituzioni comunali si attivino per effettuare un monitoraggio periodico per individuare le piante parassitate. Qualora sia necessario potare le palme, l’intervento deve avvenire solo ed esclusivamente nel periodo invernale e la copertura e disinfezione dei tagli di potatura deve essere eseguita con mastici e paste insetticida. Dobbiamo denunciare che, purtroppo, queste buone pratiche latitano nella nostra città. Qualora si riscontrasse la presenza del Punteruolo Rosso (l’afflosciamento delle foglie può essere segno di un’infestazione in atto) avvertire immediatamente l’Osservatorio Fitosanitario Regionale, sito a Bari al Lung. N. Sauro n° 45, tel. 0805405141 – fax 0805405284 oppure rivolgersi all’Ufficio Provinciale dell’Agricoltura a Bari, tel. 0805405170 – fax 0805405131.

Documenti collegati:

Scarica il comunicato

Il WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it