WWF di Bisceglie (BT)

COMUNICATO STAMPA N° 11/2009

I FRUTTI AUTUNNALI DELL’ORTO

Dopo la riapertura al pubblico del Giardino Botanico comunale “Carlo Veneziani Santonio” e la manifestazione “Lo Scrigno Botanico”. che ha registrato un grande successo di pubblico e di critica, ci sono importanti novità. Dopo aver estirpato un migliaio di metri cubi di erbacce ora la struttura è interamente visitabile e l’intervento di manutenzione straordinaria, dopo 4 anni di abbandono, finalmente si è concluso.

INNOVAZIONI STRUTTURALI

Grazie alla donazione della ditta privata “EMPORIONE” è stato installato per la prima volta nella storia del Giardino l’impianto di irrigazione automatica, che inizialmente servirà una sola aiuola e che sarà presto esteso all’aiuola delle Aloe. Inoltre è stata completata la nuova segnaletica botanica, a cura del vice presidente del WWF Leonardo Troilo che aiuterà il visitatore ad identificare i 250 esemplari attualmente presenti. Nel cartello è indicato il nome comune, la classificazione scientifica e l’esatta ubicazione nell’aiuola di pertinenza, facilmente individuabile grazie ad una cartina esemplificativa.

PROMOZIONE E APERTURA AL TERRITORIO

D’intesa con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione è stata avviata una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le realtà scolastiche di Bisceglie. Due le proposte avanzate ai Dirigenti scolastici: la prima si chiama  “I tesori dello scrigno botanico che si prefigge di realizzare una ricerca storica relativa all’assetto botanico originario e la realizzazione del restauro ambientale del Giardino attraverso una riqualificazione ambientale. La seconda proposta è denominata “Colazione all’Orto, in estrema sintesi si tratta di una visita guidata con colazione a base di prodotti locali all’interno della struttura.

Contestualmente sarà possibile prenotare le visite guidate, curate da dottori agronomi del WWF, il sabato e la domenica mattina, telefonando ai numeri 347-1402209 (Ciccio) e 349-5618686 (Gianni).

SCOUT

Il Gruppo Scout, capeggiato dal Cav. Mimmo Rana, già gestore del sito per dieci anni, ha offerto a sua collaborazione a titolo amichevole e gratuito. Nella mattina di domenica 27 settembre una squadra dieci ragazzi ha iniziato la bonifica dell’aiuola con lo stagno artificiale, attività che verrà completata entro la metà di ottobre con la riparazione di alcune strutture che gli stessi Scout avevano installato all’epoca della loro gestione. “È stato un bellissimo momento di condivisione tra due associazioni che lavorano egregiamente sul territorio – ha dichiarato il dott. Mauro Sasso Presidente del WWF di Bisceglie. A Mimmo Rana e ai suoi ragazzi rivolgo il sincero ringraziamento del WWF e sono sicuro che questa collaborazione continuerà e si rafforzerà nel prossimo futuro”.

INTESA

Sicuramente la notizia più importante è l’intesa raggiunta con il Museo Orto Botanico dell’Università di Bari. Mercoledì 30 settembre la Direttrice, prof.ssa Viviana Cavallaro, accompagnata dal prof. Gianni Signorile e dal dott. Enrico Vito Perrino dello IAM di Bari, ha visitato la struttura e si è resa disponibile a redigere un progetto di riqualificazione a titolo gratuito. All’incontro era presente l’Avv. Vittorio Fata che a nome dell’amministrazione comunale si è impegnato a dar seguito ad un protocollo d’intesa tra il Museo Orto Botanico e la città di Bisceglie. Sono inoltre in divenire contatti con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari.

Documenti collegati:

Scarica il comunicato

Il WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it