WWF di Bisceglie (BT)
COMUNICATO STAMPA N° 11/2009
I FRUTTI AUTUNNALI DELL’ORTO
Dopo la riapertura al pubblico del Giardino Botanico comunale “Carlo Veneziani Santonio” e la manifestazione “Lo Scrigno Botanico”. che ha registrato un grande successo di pubblico e di critica, ci sono importanti novità. Dopo aver estirpato un migliaio di metri cubi di erbacce ora la struttura è interamente visitabile e l’intervento di manutenzione straordinaria, dopo 4 anni di abbandono, finalmente si è concluso.
INNOVAZIONI STRUTTURALI
Grazie alla donazione della ditta privata “EMPORIONE” è stato installato per la prima volta nella storia del Giardino l’impianto di irrigazione automatica, che inizialmente servirà una sola aiuola e che sarà presto esteso all’aiuola delle Aloe. Inoltre è stata completata la nuova segnaletica botanica, a cura del vice presidente del WWF Leonardo Troilo che aiuterà il visitatore ad identificare i 250 esemplari attualmente presenti. Nel cartello è indicato il nome comune, la classificazione scientifica e l’esatta ubicazione nell’aiuola di pertinenza, facilmente individuabile grazie ad una cartina esemplificativa.
PROMOZIONE E APERTURA AL TERRITORIO
D’intesa con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione è stata avviata una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le realtà scolastiche di Bisceglie. Due le proposte avanzate ai Dirigenti scolastici: la prima si chiama “I tesori dello scrigno botanico” che si prefigge di realizzare una ricerca storica relativa all’assetto botanico originario e la realizzazione del restauro ambientale del Giardino attraverso una riqualificazione ambientale. La seconda proposta è denominata “Colazione all’Orto”, in estrema sintesi si tratta di una visita guidata con colazione a base di prodotti locali all’interno della struttura.
Contestualmente sarà possibile prenotare le visite guidate, curate da dottori agronomi del WWF, il sabato e la domenica mattina, telefonando ai numeri 347-1402209 (Ciccio) e 349-5618686 (Gianni).
SCOUT
INTESA
Sicuramente la notizia più importante è l’intesa raggiunta con il Museo Orto Botanico dell’Università di Bari. Mercoledì 30 settembre la Direttrice, prof.ssa Viviana Cavallaro, accompagnata dal prof. Gianni Signorile e dal dott. Enrico Vito Perrino dello IAM di Bari, ha visitato la struttura e si è resa disponibile a redigere un progetto di riqualificazione a titolo gratuito. All’incontro era presente l’Avv. Vittorio Fata che a nome dell’amministrazione comunale si è impegnato a dar seguito ad un protocollo d’intesa tra il Museo Orto Botanico e la città di Bisceglie. Sono inoltre in divenire contatti con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari.
Documenti collegati:
Il WWF di Bisceglie