Sezione WWF di Bisceglie (BA)
COMUNICATO STAMPA N° 11/2008
Discariche abusive, Pantano-Ripalta, verde pubblico, raccolta differenziata
Le associazioni ambientaliste incontrano il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente
Lunedì 1 settembre si è svolto presso palazzo S. Domenico l’incontro tra il Sindaco di Bisceglie, Avv. Spina, l’Assessore all’Ambiente, rag. Di Pierro e i rappresentanti di Grilli e WWF. Per impegni improvvisi era assente Legambiente.
I contenuti
Il colloquio è durato a lungo ed ha riguardato essenzialmente le tematiche ambientali della città di Bisceglie. Un incontro a tutto tondo su abbandono illegale dei rifiuti nelle campagne, raccolta differenziata, abusivismo edilizio, verde pubblico e, soprattutto, futuro della Zona Pantano-Ripalta, argomento quest’ultimo che ha appassionato maggiormente i presenti.
I risultati
La riunione ci ha soddisfatto nei modi e nei contenuti in quanto è ripreso quel dialogo sulle questioni che il WWF ha esternato negli ultimi comunicati. Un risultato tutt’altro che scontato se si considera la forte tensione verificatasi tra le parti in occasione della Festa delle Grotte di Ripalta. Questa fase conflittuale appare ormai superata in virtù delle ampie aperture del Sindaco nei confronti del mondo ambientalista. “Nel nostro gruppo – ha dichiarato il dott. Sasso, responsabile del WWF di Bisceglie – ci sono tanti volontari che amano la città e hanno voglia di fornire il loro contributo disinteressato. L’avv. Spina, svolgendo appieno il suo ruolo istituzionale di Primo Cittadino, si è reso personalmente disponibile al dialogo. Dobbiamo dare atto al Sindaco di aver interpretato correttamente le nostre istanze non come atti contro la sua Amministrazione, bensì come proposte costruttive. In questo clima possono maturare tante iniziative importanti, così come è accaduto con il censimento del verde pubblico”.
Nei prossimi giorni mostreremo al Sindaco il nuovo dossier sulla situazione delle discariche abusive affinché si possano individuare le migliori soluzioni per debellare definitivamente il deprecabile malcostume. Nei g orni scorsi abbiamo incontrato il maggiore Dell’Olio, comandante della Polizia Municipale, garantendo la piena collaborazione del WWF nella lotta alle Ecomafie. “Abbiamo chiesto al Sindaco la tolleranza zero nei confronti di chi inquina e sporca la nostra città – continua il dott. Sasso. È più che mai necessario punire con pesanti sanzioni amministrative chi si rende responsabile di atti che ledono la serena convivenza civile e deturpano il bene comune, senza escludere le denunce penali verso chi abbandona rifiuti pericolosi per la salute”.
Le nostre impressioni
La netta sensazione è stata di aver colloquiato con due uomini desiderosi di fare bene e di ascoltare le nostre ragioni. Questo, per ora, ci basta per proseguire il dialogo sotto l’egida della democrazia partecipata e per affermare che la situazione sta cambiando. Chi vivrà vedrà …..
Documenti collegati:
La Sezione WWF di Bisceglie