Sezione WWF di Bisceglie (BA)
COMUNICATO STAMPA N° 1/2008
Il bilancio dell’attività svolta nel 2007 dal WWF di Bisceglie
Quello appena trascorso è stato un anno caratterizzato dal raggiungimento degli obbiettivi che l’Associazione inseguiva sin dalla sua costituzione. La grande conquista è stata il riconoscimento dello status di Sezione, un atto importantissimo voluto dalla Presidenza regionale, unico in tutta Italia, che ha riconosciuto l’ottimo lavoro svolto da tutti gli attivisti a partire sin dal 2003, quando fu costituito il Gruppo Attivo. L’ottenimento dell’autonomia gestionale, decisionale e organizzativa ha spronato tutti noi a moltiplicare gli sforzi.
Sul campo
Numerose, infatti, sono state le iniziative di sensibilizzazione ambientale: dalla gita a Torre Guaceto alla raccolta firme “Acqua Bene Comune”, da “GenerAzione Clima. Efficienti per natura” alla tre giorni di solidarietà nel centro storico di Bisceglie con le associazioni cittadine, dalla manifestazione “Stand Up, Speak Out” sino alla “Festa di Pantano Ripalta”. Quest’ultima ha registrato uno strepitoso con la presenza di 4000 visitatori giunti anche dalle città limitrofe.
Nel 2007 non è mancata l’attività di denuncia degli illeciti ambientali che svolgiamo ininterrottamente da 5 anni senza mai aver percepito quattrini da chicchessia. Continua all’insegna della fiducia reciproca e degli ottimi rapporti la nostra collaborazione con il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Corato, al quale continuiamo ad indirizzare le nostre segnalazioni su discariche abusive e abusi edilizi in aree demaniali.
Il modo animale è sto difeso ed aiutato con il salvataggio di una poiana, di un rigogolo e di una civetta, nonché con la denuncia delle violenze sui randagi come nel caso della “cagnetta disabile”. In più, quest’anno, abbiamo iniziato l’attività antibracconaggio nella Z.R.C. Lama di Croce e nell’Oasi di Protezione Torre Calderina, aree dove la caccia è vietata, riuscendo a sequestrare tre richiami elettromagnetici illegali.
Altra tappa importante è stato il contributo all’organizzazione e realizzazione del censimento del verde pubblico, lavoro che verrà presentato alla città a gennaio.
Infine è merito esclusivo della Sezione WWF di Bisceglie la realizzazione del servizio filmato andato in onda nella famosissima trasmissione Linea Blu, RAI 1, sabato 4 agosto.
Comunicazione ed informazione
La nostra newsletter periodica spedita via mail è un appuntamento sulle notizie ambientali che si ripete da ormai 74 numeri. Continua con l’aggiornamento del sito ufficiale del WWF di Bisceglie http://digilander.libero.it/pantanoripalta e dei contenuti del sito ufficiale del WWF Puglia http://www.wwf.it/puglia. Sono stati emessi 18 comunicati stampa ed è stato prodotto il terzo DVD sulla Festa di Pantano Ripalta, andato continuamente in onda su TV Ofanto durante l’estate.
Nel 2007 almeno 160 articoli sui giornali locali “il Biscegliese”, “Bisceglie 15 Giorni”, “La voce di Bisceglie” e “La Diretta Nuova”, sui quotidiani locali (Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere, Repubblica Puglia e Barisera) e sui giornali telematici WEB (ANSA, BisceglieLive, MolfettaQuindici, BAT 24 ore) hanno riguardato la Sezione di Bisceglie. Anche le principali televisioni locali (Teleregione, Telenorba, Telesveva e Teledheon) hanno realizzato interviste e servizi filmati, arricchendo ulteriormente la nostra videoteca.
Ringraziamenti
Sono tanti i personaggi che vorremmo citare, ma alcuni di loro meritano una particolare menzione: il Sovrintendente Giuliano Palomba, comandante del C.F.S. di Corato, per le importanti operazioni di polizia giudiziaria portate a temine, l’imprenditore Diego Rana, un moderno mecenate che ci concede da tre anni la sede di via Montecucco, i giornalisti della carta stampata e della televisione, ed in particolare Giovanni di Benedetto (Telenorba), Luca De Ceglia, Cicco Dente e Salvatore Valentino, il commissario regionale del WWF Gianfranco Botte e l’addetto alla segreteria Vito Latorre, che hanno avvallato la nostra promozione a Sezione, l’Assessore Enzo di Pierro che quest’anno ha avviato una stretta collaborazione e, non da ultimi, tutti i soci attivisti che nel 2007 sono addirittura raddoppiati.
Ci auguriamo che nel 2008 possano risolversi problemi annosi quali la morte dei lecci in Piazza Vittorio Emanuele, la pista ciclabile a Ripalta che abbiamo contestato, la redazione di un Regolamento per il verde pubblico, la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata, le discariche abusive e il futuro della Zona Pantano Ripalta, che noi vorremmo trasformata in area naturale protetta: tocca agli amministratori porre l’ambiente al centro delle politiche cittadine.
Infine consentiteci l’ultimo saluto a colui che è stato un nostro grande amico, il Direttore della Diretta Ezio Ferrara: ciao Ezio, non dimenticheremo mai le tue amabili battute e la tua grande forza morale.La Sezione WWF di Bisceglie